Problema sulla circonferenza.
Ragazzi, mi aiutate a rispolverare vecchissime conoscenze?
"La ruota del Prater di Vienna ha il raggio di 25 m.Qual è la sua circonferenza?"
Ricordo solo che C = 2 \pi r ... e che \pi ha un suo valore preciso, cosa faccio ora ?
e poi "Il raggio del sole è 696 500 km, mentre il raggio medio della Terra è 6378 km.Qual è il rapporto tra i due raggi? Qual è il diametro del Sole ? Quanto misura l'equatore terrestre?
( Ho provato ad inserire i simboli, ma rileggendomi, non compaiono! )
"La ruota del Prater di Vienna ha il raggio di 25 m.Qual è la sua circonferenza?"
Ricordo solo che C = 2 \pi r ... e che \pi ha un suo valore preciso, cosa faccio ora ?
e poi "Il raggio del sole è 696 500 km, mentre il raggio medio della Terra è 6378 km.Qual è il rapporto tra i due raggi? Qual è il diametro del Sole ? Quanto misura l'equatore terrestre?
( Ho provato ad inserire i simboli, ma rileggendomi, non compaiono! )
Risposte
"VomitDoll":
Ragazzi, mi aiutate a rispolverare vecchissime conoscenze?
Sostuisci il valore del raggio e se ti serve anche un valore approssimato di $pi$, lo trovi in qualunque calcolatrice che abbia un paio di tasti in più delle semplici 4 operazioni.
"VomitDoll":
e poi "Il raggio del sole è 696 500 km, mentre il raggio medio della Terra è 6378 km.Qual è il rapporto tra i due raggi?
Basta applicare la definizione di rapporto tra due numeri
"VomitDoll":
Qual è il diametro del Sole ?
definizione di diametro ...
"VomitDoll":
Quanto misura l'equatore terrestre?
l'equatore è una circonferenza
Quindi per il primo problema, mi basta fare delle moltiplicazioni, giusto?
Mi pare sia 3,4 il valore di pigreco!
"VomitDoll":
ti pare male...
visto che usi internet, perchè non provi a cercarlo in rete?