Problema sui triangoli rettangoli con equazione
$ \bar(AA_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1) $$ \bar(AA^1) + 9\bar(BB^1) = 2sqrt(3)\bar(A^1B^1) $Ciao.
Sono bloccato su un problema di Trigonometria perché non riesco a trovare il valore in funzione dell'incognita x di alcuni angoli in modo da poter impostare la relazione data. Questo il testo.
Data una semicirconferenza di diametro di misura $\bar(AB) = 2r$, considera su di essa un punto $P$ tale che $P\hat AB = x$. Conduci da $P$ la tangente $t$ alla semicirconferenza e indica con $A_1, B_1$ le proiezioni di $A, B$ sulla retta $t$. Determina $x$ in modo che sia verificata la relazione $\bar(A A_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1)$.
Per facilitare inserisco un'immagine fatta con Geogebra.

Grazie per l'aiuto.
Raffaele
Sono bloccato su un problema di Trigonometria perché non riesco a trovare il valore in funzione dell'incognita x di alcuni angoli in modo da poter impostare la relazione data. Questo il testo.
Data una semicirconferenza di diametro di misura $\bar(AB) = 2r$, considera su di essa un punto $P$ tale che $P\hat AB = x$. Conduci da $P$ la tangente $t$ alla semicirconferenza e indica con $A_1, B_1$ le proiezioni di $A, B$ sulla retta $t$. Determina $x$ in modo che sia verificata la relazione $\bar(A A_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1)$.
Per facilitare inserisco un'immagine fatta con Geogebra.

Grazie per l'aiuto.
Raffaele
Risposte
Non capisco perché visualizza quella brutta espressione all'inizio del messaggio. Io non l'ho inserita.
Mi dispiace.
Raffaele
Mi dispiace.
Raffaele
Prova a tracciare il raggio che congiunge il centro a P e ricorda che la tangente per un punto della circonferenza è perpendicolare al raggio nel punto di tangenza. Così ti ricavi tutti gli angoli e poni al base AB pari a 2r, hai un triangolo rettangolo e quindi puoi ricavarti tutti i lati

Grazie. Proverò. E farò sapere.
Raffaele
Raffaele
Forse volevi scrivere questa?
$ \bar(A_1A) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)*bar(A_1B_1) $
$ \bar(A_1A) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)*bar(A_1B_1) $