Problema sui luoghi geometrici

gcappellotto
Salve a tutti
Sono alle prese con il seguente problema:

Nel piano riferito a coordinate cartesiane ortogonali monometriche (x;y) sia S il punto di coordinate $(0;4)$ e P un punto della retta r di equazione $2x-y-2=0$; sia n la retta per S perpendicolare alla congiungente di S con P, Q è il punto di intersezione della retta n con la retta q parallela all'asse y e passante per P.
Si trovi l'equazione cartesiana del luogo G descritto da Q al variare di P su r.

Si tratta di un triangolo rettangolo che ruota attorno al vertice (punto S) dell'angolo di $90°$.
Indico con $x$ l'angolo formato dal segmento $SP$ con la retta passante per $S$ e parallela all'asse delle ascisse.
Lintervallo di variabilità dovrebbe essere: $0 Calcolo la lunghezza del segmento $SP= \sqrt(x_0^2+(y_0-4)^2)$
Ascissa del punto $P=x_0=SP*\cos(x)$
Ordinata del punto $P=y_0=SP*\sin(x)+4$
Lunghezza del segmento $PQ=SP/\sin(x)$
Ordinata del punto $Q=PQ-P*\sin(x)+4$
Adesso dovrei scrivere l'equazione del luogo, però mi sembra di essere finito in un vicolo cieco.
Grazie se qualcuno mi fornirà dei consigli.

Giovanni C.

Risposte
@melia
Nel procedimento che hai adottato ci sono molte cose che non capisco, soprattutto perché ti metti a cercare la lunghezza dei segmenti, quando il testo parla di rette e quindi di equazioni.
Comincerei il problema dal punto P, il quale, siccome deve appartenere alla retta $r$, ha una sola coordinata libera.
Ho posto $P(x_0, 2x_0-2)$, poi coefficiente angolare della retta PS, quindi coefficiente angolare della perpendicolare e fascio di rette per S con il coefficiente angolare appena trovato, e così si ha la retta $n$.
La retta $q$ passa per P ed è parallela all'asse y, quindi ha equazione $x=x_0$.
Mettendo a sistema le due rette si ottiene Q che, se non ho fatto errori di calcolo, è $(x_0, (x_0(x_0-4))/(6-2x_0))$ il luogo si ottiene rendendo variabili le coordinate di Q, quindi $y=(x^2-4x)/(6-2x)$ e si tratta di un'iperbole.

gcappellotto
Grazie per le indicazioni, mi erro accorto di aver fatto, inutilmente, molta confusione.
Giovanni C.

gcappellotto
Ho provato a rifare i calcoli ed ho ottenuto questo risultato:
coefficiente angolare della retta $n$ perpendicolare alaa $SP$: $m=x_0/(6-2x_0)$
Equazione della retta $n$: $ y-4=x_0/(6-2x_0)x$
La retta verticale ha equazione $x=x_0$
mettendo a sistema si ottiene l'equazione del luogo:
$y=x^2/(6-2x)+4 \to y=(x^2-8x+24)/(6-2x)$

Spero di non avere sbagliato ancora.
Grazie comunque per le indicazioni, mi sono state utilissime.
Giovanni C.

@melia
Hai ragione ho sbagliato io i calcoli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.