Problema scomposizione trinomio

oleg.fresi
Ho questo trinomio di quarto grado:
$x^4+x^2+2$.
Tra le varie tecniche di scomposizione non sono riuscito a trovarne una valida tranne ruffini. Però il libro indica che non và eseguito con ruffini. Quindi non sò che strada prendere. Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
teorema55
Ehilà, oleg, ben ritrovato :-D

Il polinomio non è scomponibile nel campo reale, né con né senza Ruffini. Non sparare................

Sei sicuro di avere postato il testo correttamente? Non penso che possa scomporlo nel campo dei numeri immaginari. Scommettiamo che il termine noto vale $-2$?

oleg.fresi
In realtà ho sbagliato io battendo al pc.
L'equazione è: $x^4+x^2+1$
Questa è scomponibile nei reali?

@melia
Non è scomponibile in fattori di primo grado, solo in fattori di secondo tramite le differenze di quadrati, infatti il polinomio è una differenza di quadrati:
$ x^4+x^2+1 = (x^4+2x^2+1) -x^2= (x^2+1)^2 -x^2= (x^2+1+x)(x^2+1-x)$

oleg.fresi
Grazie mille per l'aiuto. AL liceo non abbiamo mai avuto questo tipo di esericizio anche se era presente nel libro senza alcun esempio. Come si fà a capire quando un polinomio è una differenza di quadrati quando si trova nella forma da me presentata senza il $-x^2$

@melia
Devi controllare se ricostruendo il quadrato formato dal termine di grado massimo e dal termine noto, quello che ti rimane fuori è l'opposto di un quadrato. I possibili esempi non sono tanti.

$x^4 +3x^2+4$

$4x^4 +3x^2+1$

$x^4 +2x^2+9$

oleg.fresi
grazie mille

axpgn
"teorema55":
... Il polinomio non è scomponibile nel campo reale, né con né senza Ruffini. ...

Non è esatto ... è vero che non ha soluzioni in campo reale ma ivi è scomponibile ... in campo reale sono irriducibili solo i polinomi di primo grado e quelli di secondo con discriminante negativo ...

Il polinomio $x^4+x^2+2$ si scompone così $(x^2+x*1.35219...+sqrt(2))*(x^2-x*1.35219...+sqrt(2))$ ... :wink:

Cordialmente, Alex

oleg.fresi
A quanto vedo esistono tecniche di scomposizione al di fuori di quelle scolastiche. Potreste consigliarmi un testo o un sito nel quale vedere tutti i tipi di scomposizioni soprattutto quelli non insegnati a scuola.

teorema55
"@melia":
$ x^4+x^2+1 = (x^4+2x^2+1) -x^2= (x^2+1)^2 -x^2= (x^2+1+x)(x^2+1-x)$

Brillante, sei molto brava. Anche Alex. Oggi ho imparato una cosa nuova, forse mi sono lasciato fuorviare prendendo in considerazione solo la scomposizione nel prodotto di 2 binomi................anzi no, ho toppato e basta. :oops:

E vi chiedo gentilmente qualche precisazione in più, perché io vedo che il trinomio pari ha $\Delta<0$ e pianto lì...............@melia, vedo che hai sommato e sottratto $x^2$ per ottenere il quadrato di un binomio meno un altro quadrato. Alex invece?

axpgn
Il punto di partenza è questo
"axpgn":
... in campo reale sono irriducibili solo i polinomi di primo grado e quelli di secondo con discriminante negativo ...

quindi $x^4+x^2+2$ deve essere scomponibile in fattori con coefficienti reali.

Quanto detto non implica che tali scomposizioni siano anche "belle" e/o ricavabili con tecniche ingegnose come fatto da @melia; in tal caso bisogna mettersi a fare i conti ... :-D ... e passare dai complessi per giungere ai reali ... :D

Dato che si prestava ho prima risolto questo $t^2+t+2=0$ con le due soluzioni $-1/2+-sqrt(7)/2i$ e da qui ho iniziato un viavai ( :roll: ) tra forme algebriche e forme trigonometriche per giungere alle quattro soluzioni finali (complesse).

Ora, il teorema fondamentale dell'algebra garantisce che le soluzioni complesse si presentano sempre in coppie coniugate (in questo caso due) ma dato che $(x-z)(x-\barz)=(x^2-(z+\barz)x+z\barz)$ allora il prodotto di due soluzioni coniugate è un trinomio di secondo grado a coefficienti reali; fatte tutte le moltiplicazioni, ecco il risultato ... insomma, una fatica ... :? ... :wink:

Cordialmente, Alex

teorema55
Chiaro Alex, grazie, davvero.

:D

@melia
Ma anche con lo stesso procedimento proposto in precedenza:
$ x^4+x^2+2 =x^4+2sqrt2 x^2+2 +x^2-2sqrt2 x^2=(x^2+sqrt2)^2-(sqrt(2sqrt2-1))^2x^2=$
$= (x^2+sqrt2+xsqrt(2sqrt2-1))(x^2+sqrt2-xsqrt(2sqrt2-1))$

oleg.fresi
Potreste darmi un consiglio su dove trovare queste spiegazioni sui casi particolari dove vengono descritte le varie manipolazioni algebriche?

@melia
Le possibili manipolazioni algebriche sono 2, il trinomio di quarto grado può essere pensato come un'equazione biquadratica.

Se $Delta <0$ la manipolazione è sempre la stessa, quella che ti ho già consigliato.
Ad esempio
$ x^4+x^2+2 $ prendi il termine di grado massimo $x^4$ e il termine noto $2$, se questi sono i quadrati, il doppio prodotto è $2x^2sqrt2$, aggiungilo e toglilo

$x^4+2sqrt2 x^2+2 +x^2-2sqrt2 x^2$ i primi tre termini formano un quadrato di binomio $(x^2+sqrt2)^2$, gli altri due

$x^2-2sqrt2 x^2$ devono formare l'opposto di un quadrato:

$-(2sqrt2 -1)x^2= -(sqrt(2sqrt2 -1))^2x^2= -(xsqrt(2sqrt2 -1))^2$

Adesso hai bell'e pronta la differenza di quadrati
$(x^2+sqrt2)^2-(sqrt(2sqrt2-1))^2x^2= (x^2+sqrt2+xsqrt(2sqrt2-1))(x^2+sqrt2-xsqrt(2sqrt2-1)) $

Se il $Delta>0$ il procedimento non richiede particolare manipolazione, dopo aver posto $x^2=t$ trovi $t_1$ e $t_2$ e scomponi $ax^4+bx^2+c=a(x^2-t_1)(x^2-t_2)$ poi vedi se è possibile ulteriore scomposizione.

Veramente il $Delta$ potrebbe essere nullo, ma allora hai di fronte un quadrato e non servono manipolazioni, al massimo a volte conviene o è necessario raccogliere il coefficiente del termine di grado massimo.

oleg.fresi
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.