Problema risolvibile con in sistema!!!!!!

morPhine
non riesco a 'trarre fuori' il sistema per risolvere questo problema...mi date una mano?

Due stazioni ferroviare distano 100km.Nel pomeriggio da ciascuna stazione parte un treno che si dirige verso l'altra stazione.Appena i treni lasciano la stazione,una rondine si alza in volo davanti al primo treno e,precedendolo,si dirige verso il secondo treno.Appena l'ha raggiunto si gira e si mette in volo verso il primo treno.La rondine seguita in questo andirivieni finchè i treni non si incontrano.Se i treni viaggiano alla velocità di 50km/h e la rondine a 80km/h,quanto kilometri avrà percorso la rondine prima che i treni si incontrino???

Risposte
Incognita X
Ah, questo è un problema riguardante il moto rettilineo uniforme. Mi ricordo di averlo svolto qualche anno fa. Dovrebbe essere tratto dal libro Fondamenti di Fisica di Halliday, Resnick, Walker.

Un disegnino può sempre aiutare a capire. In pratica questo stupido volatile rimbalza da un vagone all'altro fino a che i due treni si scontrano e addio.

La legge oraria del moto rettilineo uniforme la conosci?

Please, open the book...

[math]x - x_0 = vt[/math]

Come ben saprai
[math]x - x_0[/math]
è lo spazio percorso,
[math]v[/math]
è la velocità e
[math]t[/math]
è l'intervallo di tempo.

morPhine
si ma....come o imposto il sistema....lo saprei risolvere con la legge oraria!

xico87
quella che ti ha scritto è la legge oraria.
una volta che hai trovato il tempo che impiegano i treni a incontrarsi, puoi calcolare lo spazio che ha percorso il volatile (S/v = t).

per trovare il tempo in cui si incontrano considera la situazione: due treni che viaggiano in senso opposto da due stazioni diverse.
puoi usare 2 volte la legge oraria, in quanto con essa descrivi esattamente il moto di ogni treno:

x1(t) = v1*t1
x2(t) = v2*t2 + x0 (x0 = 100km)

le due sopra sono da intendere in senso vettoriale.

a questo punto ti interessa sapere quando la posizione dei due treni è la stessa, cioè quando x1 = x2. visto che partono nello stesso istante, t deve essere uguale per entrambi. la velocità è uguale in modulo ma non in verso, quindi puoi risolvere nell'incognita t e successivamente trovare lo spazio percorso dal colombo

morPhine
:cry;)grazie per la tua risposta....ma nn riesco proprio a capire...anche perchè il risultato del sistema che trovo deve essere 40Km ma...:cry

Incognita X
Ma li mortacci! Più che dirtelo papale papale...

Scusami, entrambi conveniamo che si tratta di moto rettilineo uniforme. I treni viaggiano ad una stessa velocità e in senso opposto.

Ora, senza fare sistemi... ci potresti arrivare con un po' di intuizione. Appena i due treni si scontrano, il pennuto crepa, giusto? Bene. Quanto ci mettono i treni a scontrarsi? Ci mettono esattamente 1 ora (a metà tragitto). Arrivati al 50esimo chilometro, i due treni impattano. Considerando che il gabbiano cambia direzione, esso avrà 1/2 ora di tempo per svolazzare, cioè percorrerà esattamente 40 km.

Ora, con questo aiutino logico, cerca di mettere a sistema la legge oraria... perché è solo quella che ti serve.

morPhine
ancora...non vorrei farti incavolare.....
ma l'esercizio deve essere svolto col sistemaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

vbb
sennò era facile risolverlo con la fisica!!!

vbb............lassamo peddere............:dontgetit

xico87
e quello che ho fatto io non è un sistema? :!!!

edit: cos'è un sistema?

Incognita X
morPhine: sennò era facile risolverlo con la fisica!!!

Ehm, matematica e fisica sono come marito e moglie...

morPhine: lassamo peddere...

Ma come lassamo perdere!? Guarda che Xico il sistema te lo ha scritto. Guarda su...

Io ti ho detto che puoi risolvere il problema semplicemente mettendo a sistema l'equazione oraria del moto uniforme. Poi ti ho anche detto qual'è la logica per risolvere il problema. Xico ti ha scritto il sistema. Devi solo fare il calcolo.

Xico ha scritto:

[math]\begin{cases}
& x_1(t) = v*t + x_0
& x_2(t) = v*t + x_0
\end{cases}[/math]

[math]\Downarrow[/math]

[math]\begin{cases}
& x_1(t) = v*t
& x_2(t) = v*t + 100km
\end{cases}[/math]

morPhine
scusatemi tanto se vi ho fatto esaurire l'altro giorno:dontgetit