Problema risolvibile con equazioni di secondo grado
Buongiorno!!
Avrei bisogno di aiuto per il seguente problema:
In un triangolo rettangolo ABCD la lunghezza della base AB supera di 4 cm i 3/5 di BC. Detto A’ il simmetrico di A rispetto a C, l’area del quadrilatero ABA’D è 70 cm2. Determina la lunghezza dei lati di ABCD.
Io ho scritto:
BC=x
AB=4+3/5x
Poi ho supposto che dall’area ABA’D si leveranno le aree dei due triangoli che si formano (BCA’ e DCA’) in modo che poi farò:
AB*BC=AreaABCD (che mi darà un’equazione di secondo grado)
Non riesco però a fare la parte di trovare l’area dei due triangoli. Qualcuno mi riesce ad aiutare?
Avrei bisogno di aiuto per il seguente problema:
In un triangolo rettangolo ABCD la lunghezza della base AB supera di 4 cm i 3/5 di BC. Detto A’ il simmetrico di A rispetto a C, l’area del quadrilatero ABA’D è 70 cm2. Determina la lunghezza dei lati di ABCD.
Io ho scritto:
BC=x
AB=4+3/5x
Poi ho supposto che dall’area ABA’D si leveranno le aree dei due triangoli che si formano (BCA’ e DCA’) in modo che poi farò:
AB*BC=AreaABCD (che mi darà un’equazione di secondo grado)
Non riesco però a fare la parte di trovare l’area dei due triangoli. Qualcuno mi riesce ad aiutare?
Risposte
Cos'è il triangolo rettangolo $ABCD$ ? Un triangolo con quattro vertici?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Intanto suppongo che ABCD sia un rettangolo e non un triangolo rettangolo. Poi, per fare il simmetrico di A rispetto a C basta prolungare la diagonale AC di un segmento CA' di uguale lunghezza. Dalla parte di CA' puoi costruire un rettangolo identico ad ABCD, di cui CA' sia la diagonale. I due triangoli BCA' e DCA' hanno come base e come altezza le due dimensioni del rettangolo.
Si scusate! Volevo scrivere rettangolo e non triangolo rettangolo
Va bene, domani allora provo a fare nel modo che mi ha detto poi le so dire. Grazie mille!!

Va bene, domani allora provo a fare nel modo che mi ha detto poi le so dire. Grazie mille!!

Ho provato a risolverlo, ma non mi viene. In che senso hanno come base ed altezza le dimensioni del rettangolo?
Ad esempio l’area del triangolo BCA’ come si calcola?
Ad esempio l’area del triangolo BCA’ come si calcola?
Devi costruire il rettangolo simmetrico di ABCD rispetto al punto C. Cioè prolunghi il segmento BC dalla parte di C fino ad ottenere B'C congruente a BC, idem per il segmento DC e ottieni D'C congruente a DC. Colleghi i punti A', B', C e D', così ottieni un rettangolo uguale al precedente.
Il triangolo BCA' ha base BC e altezza A'B', il triangolo DCA' ha base DC e altezza A'D'.
Il triangolo BCA' ha base BC e altezza A'B', il triangolo DCA' ha base DC e altezza A'D'.
Ok, venuto!! Grazie mille!!