Problema risolvibile con Equazione Parametrica

elisavital
Ciao a tutti
ho bisogno di una mano, mi servirebbe un problema reale (non geometrico o già rappresentato algebricamente) o di quelli pseudoenigmistici che si può rappresentare con un'equazione parametrica di I grado.
Avete qualche idea?

grazie in anticipo

Risposte
fu^2
bilanciare una reazione chimica ad esempio... è un modello reale che usa prorpio i sistemi di primo grado dipendenti da un parametro ;)

elisavital
Grazie, ma io devo presentare l'argomento a dei ragazzini di I superiore e la chimica non l'hanno ancora vista nè la sentono come reale.
Mi servirebbe qualcosa più legato alla loro vita...

Hai altre idee?

Fioravante Patrone1
Tariffa con "parte fissa' e "parte variabile".

Molte tariffe sono fatte cosi'.

$T = T_b + T_u \cdot x$

Dove $T_b$ e' il "costo fisso" (canone, quota forfettaria, etc.). Che paghi indipendentemente dal consumo.
Invece $T_u$ e' la tariffa unitaria (es: costo per ogni Kwh) che va moltiplicata per le unita' consumate.

Prendi una qualunque bolletta che trovi in casa, analizzala e portala a scuola. A parte varie complicazioni (per esempio, piu' componenti del conto fisso, e diversi $T_u$ a seconda di diverse fasce di consumo), hanno questa struttura. Non a caso...

Oppure prendi un contratto per telenia (cellulari inclusi) o per adsl/fibra ottica.

elisavital
Ottima idea! Grazie infinite!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.