Problema risolvibile con Equazione Parametrica
Ciao a tutti
ho bisogno di una mano, mi servirebbe un problema reale (non geometrico o già rappresentato algebricamente) o di quelli pseudoenigmistici che si può rappresentare con un'equazione parametrica di I grado.
Avete qualche idea?
grazie in anticipo
ho bisogno di una mano, mi servirebbe un problema reale (non geometrico o già rappresentato algebricamente) o di quelli pseudoenigmistici che si può rappresentare con un'equazione parametrica di I grado.
Avete qualche idea?
grazie in anticipo
Risposte
bilanciare una reazione chimica ad esempio... è un modello reale che usa prorpio i sistemi di primo grado dipendenti da un parametro

Grazie, ma io devo presentare l'argomento a dei ragazzini di I superiore e la chimica non l'hanno ancora vista nè la sentono come reale.
Mi servirebbe qualcosa più legato alla loro vita...
Hai altre idee?
Mi servirebbe qualcosa più legato alla loro vita...
Hai altre idee?
Tariffa con "parte fissa' e "parte variabile".
Molte tariffe sono fatte cosi'.
$T = T_b + T_u \cdot x$
Dove $T_b$ e' il "costo fisso" (canone, quota forfettaria, etc.). Che paghi indipendentemente dal consumo.
Invece $T_u$ e' la tariffa unitaria (es: costo per ogni Kwh) che va moltiplicata per le unita' consumate.
Prendi una qualunque bolletta che trovi in casa, analizzala e portala a scuola. A parte varie complicazioni (per esempio, piu' componenti del conto fisso, e diversi $T_u$ a seconda di diverse fasce di consumo), hanno questa struttura. Non a caso...
Oppure prendi un contratto per telenia (cellulari inclusi) o per adsl/fibra ottica.
Molte tariffe sono fatte cosi'.
$T = T_b + T_u \cdot x$
Dove $T_b$ e' il "costo fisso" (canone, quota forfettaria, etc.). Che paghi indipendentemente dal consumo.
Invece $T_u$ e' la tariffa unitaria (es: costo per ogni Kwh) che va moltiplicata per le unita' consumate.
Prendi una qualunque bolletta che trovi in casa, analizzala e portala a scuola. A parte varie complicazioni (per esempio, piu' componenti del conto fisso, e diversi $T_u$ a seconda di diverse fasce di consumo), hanno questa struttura. Non a caso...
Oppure prendi un contratto per telenia (cellulari inclusi) o per adsl/fibra ottica.
Ottima idea! Grazie infinite!