Problema per domani studio di funzione con semicirconferenza
Il testo è questo:
Data la semicirconferenza AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB,da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino a intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK,con K appartenente al segmento OT,tale che l'angolo KPO sia uguale all'angolo OPH. Indicata con x la lunghezza del segmento OH,determinare la lunghezza y del segmento OK in funzione di x.
Mi esponete il procedimento per arrivare alla funzione finale?grazie
Data la semicirconferenza AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB,da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino a intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK,con K appartenente al segmento OT,tale che l'angolo KPO sia uguale all'angolo OPH. Indicata con x la lunghezza del segmento OH,determinare la lunghezza y del segmento OK in funzione di x.
Mi esponete il procedimento per arrivare alla funzione finale?grazie
Risposte
"M&C88":
da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino a intersecare la semicirconferenza in P
Non mi è kiaro qst punto,prova a controllare il testo: cm fai da un pt di AB (ke dovrebbe credo essere il diametro) tracciare la perpendicolare ad AB stesso??
forse AB è il diametro di base e OT è il raggio perpendicolare ad AB?
è come ha detto klarence
Basta osservare che il triangolo OPK è isoscele in quanto gli angoli POK e OPH sono congruenti.
Si può perciò scrivere l'uguaglianza.
$PH=sqrt(1-x^2)=y+sqrt(y^2-x^2)$
Risolvendola rispetto ad y si trova la funzione:
$y=1/(2sqrt(1-x^2))$.
Si può perciò scrivere l'uguaglianza.
$PH=sqrt(1-x^2)=y+sqrt(y^2-x^2)$
Risolvendola rispetto ad y si trova la funzione:
$y=1/(2sqrt(1-x^2))$.
nn ho capito la seconda parte dell'uguaglianza potresti spiegarmela x favore?
....niente?perchè è per domani?
"M&C88":
nn ho capito la seconda parte dell'uguaglianza potresti spiegarmela x favore?
Se tracci dal punto K la perpendicolare a PH ottieni un triangolo rettangolo di ipotenusa y e cateto x. Applichi perciò il teorema di Pitagora ...
quale sarebbe questo rettangolo?