Problema nel disegnare figura.
Odio quando mi portano problemi dettati in aula <_<
Di questo ho difficoltà a disegnare la figura:
Non riesco a capire dove vada il punto F. A me verrebbe da collorarlo su bc ma a giudicare dal risultato del problema non è così.
Di questo ho difficoltà a disegnare la figura:
Le misure dei lati di un triangolo sono AB=20, BC=22, AC=26, si prolunga AB di un segmento BD=16 con vertice in D e dalla stesa parte del triangolo si costruisce l’angolo ADF=ACB. Il lato DF interseca la retta AC in E. Calcolare le misure dei lati AE e DF, del triangolo ADE.
Non riesco a capire dove vada il punto F. A me verrebbe da collorarlo su bc ma a giudicare dal risultato del problema non è così.
Risposte
[
Per come la vedo io il punto F c'entra solo per la costruzione dell'angolo ADF. Pertanto i lati da calcolare sono AE e DE.
Il calcolo è facile: basta osservare che AD=36 e che i triangoli ADE e ABC sono simili...

Per come la vedo io il punto F c'entra solo per la costruzione dell'angolo ADF. Pertanto i lati da calcolare sono AE e DE.
Il calcolo è facile: basta osservare che AD=36 e che i triangoli ADE e ABC sono simili...
Il motivo per cui odio i problemi dettati in classe è proprio questo. L'alunno mi dice che è sicuro che la prof gli ha dettato DF ed è per questo che mi ha messo in difficoltà.Anche io ho pensato ad un errore e quindi mi sento sollevato dal fatto che anche tu abbia fatto la mia stessa valutazione.
Via aggiorno appena torna.
Via aggiorno appena torna.