Problema matematica

alessio95
Problema:
Due recipienti uguali, A e B, contengono la stessa quantità di liquido.
Vengono travasati 20l da A a B, successivamente si versa la metà di B in A. a questo punto in A c'è il doppio del liquido che c'è in B. Qual'è la quantità iniziale di A e B?

Ragazzi cerco lo svolgimento e il risultato è urgente!
non riesco a farlo!

Grazie a tutti!

Risposte
Nicole931
Scusa la pignoleria, ma qual è non vuole l'apostrofo.
A parte questo, se leggi le linee guida di questo forum, vedrai che chi fa domande deve dimostrare di aver almeno provato a fare un'ipotesi di soluzione, e chi risponde deve solo dare dei suggerimenti, e non semplicemente risolvere un problema o un esercizio.
Prova a dirci quali sono stati i tuoi tentativi, e penso che troverai diverse persone disposte ad aiutarti

alessio95
ciao nicole
ho provato più volte, facendo più ragionamenti , pensado di saper arrivare alla risoluzione ma non ci riesco......
per me manca un dato, ho chiesto qui per farmi dare una mano......

Nicole931
prova a chiamare la quantità iniziale di entrambi i recipienti con una stessa lettera ;se hai fatto le equazioni, usa la x, altrimenti va bene anche un'altra lettera, ad esempio, Q
da A a B passano 20l, quindi ora A avrà Q-20l, B avrà Q+20l
poi si versa la metà di B: $(Q+20l)/2$ in A
allora adesso in A c'è : $Q-20l + (Q+20l)/2$ e in B è rimasto $(Q+20l)/2$ , e la quantità di liquido di A è uguale a $2*(Q+20l)/2$= $Q+20l$
se allora uguagli la quantità di liquido presente adesso in A e in B troverai Q iniziale (dovrebbe venire 60l)

mi sono accorta che il problema è inserito nell'ambito della scuola secondaria di II grado, quindi dovresti sicuramente conoscere le equazioni, e quindi risolvi pure mettendo al posto di Q la x

alessio95
grazie!

Nicole931
prego! :)

alessio95
scusa ho capito il procedimento ma non riesco ad arrivare alla fine ......

Nicole931
ma è praticamente finito
se metti x al posto di Q ed uguagli le ultime due quantità :
$x-20+(x+20)/2=x+20$ risolvendo quest'equazione arrivi al risultato

alessio95
okok sono riuscito a risolvere grazie! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.