Problema logica
L'ultima persona al fondo di una fila di pellegrini lunga 50m deve raggiungere il capofila per comunicargli il tragitto da percorrere per poi tornare al suo posto, durante questo "andata-ritorno" la fila procede a velocità costante e percorre 50m.
Quanti metri percorre in totale il pellegrino ?
Quanti metri percorre in totale il pellegrino ?
Risposte
Dato che nei dati non ti vengono fornite molte informazioni, mi verrebbe da semplificare molto e cioè, se il pellegrino torna al punto di partenza proprio quando la fila ha compiuto i $50m$, egli ha sicuramente compiuto $50m*2$ e cioè $100m$, più...
$75+25=100$ metri .
Se la fila aumenta di $25$metri all'andata e di altri $25$metri al ritorno ,
dopo aver percosso i primi $50$metri il pelligrino deve percorrerre altri $25$ metri per raggiungere il capofila ,
al ritorno invece , deve percorrere solo $25$ metri perche anche la coda che prima era a metri $0$ ora si trova a metri $50$ ,
per cui $75-50=25$ metri .
Quindi $75$metri all'andata e $25$metri al ritorno .
p.s. : almeno cosi credo...
Se la fila aumenta di $25$metri all'andata e di altri $25$metri al ritorno ,
dopo aver percosso i primi $50$metri il pelligrino deve percorrerre altri $25$ metri per raggiungere il capofila ,
al ritorno invece , deve percorrere solo $25$ metri perche anche la coda che prima era a metri $0$ ora si trova a metri $50$ ,
per cui $75-50=25$ metri .
Quindi $75$metri all'andata e $25$metri al ritorno .
p.s. : almeno cosi credo...
Supponendo costante anche la velocità del pellegrino e trascurando il tempo per parlare col capofila, il mio risultato è $50(1+sqrt2)=120,71$ metri. Ricordate che la fila continua a muoversi.
Preciso che questa risposta vale se si intende la domanda nel senso comune, in cui i metri fatti all'andata si sommano a quelli fatti al ritorno (perché tutti stancano); se invece la si intende nel senso abituale in fisica (cioè di quanto la posizione finale del pellegrino dista da quella iniziale) la risposta è $50$ metri.
Preciso che questa risposta vale se si intende la domanda nel senso comune, in cui i metri fatti all'andata si sommano a quelli fatti al ritorno (perché tutti stancano); se invece la si intende nel senso abituale in fisica (cioè di quanto la posizione finale del pellegrino dista da quella iniziale) la risposta è $50$ metri.