Problema grafico su cartesiano

Erwin19
ciao a tutti. Ho un piano cartesiano che mostra una serie di dati (X,Y). Per analizzare meglio la sua distrubuzione ho disegnato una griglia, che divide il piano in celle con rispettive coordinate. Ora, numerando i punti ho un problema di rappresentazione grafica. Mi spiego meglio. Ipotesi serie dati in progressione:

Punto1(0.05,-0.10), Punto2(0.10,-0.05), Punto3(0.10,-0.05), Punto4(0.05,-0.10)...

Come potete notare il Punto1 e il Punto4 si ripetono nella cella (0.05,-0.10), quindi il Punto4 nasconde graficamente il Punto1, perché disegnando un oggetto con le stesse coordinate di uno precedente, questi, graficamente, si sovrappongo.
Se un individuo osserverà quel piano, penserà che su quella cella c'è un solo punto, quando in realtà ce ne sono 2.

Stesso discorso per il Punto2 e il Punto3. Cella(0.05,-0.05), chi osserva pensa che ci sia un solo punto, ma invece, quella cella ne contiene 2.

Esiste un grafico che risolve questo problema? Io devo rappresentare graficamente degli oggetti che mantengono la progressione (1,2,3...) con le rispettive coordinate delle celle. Qualche idea?

Risposte
@melia
Invece di tracciare un singolo punto, alla coppia di coordinate corrispondenti disegni una pallina. Se lì convergono due punti fai una pallina di area doppia, se ne convergono 3 di area tripla.

Erwin19
Chiaro, ma se i punti nella stessa coordinata fossero molti di più? Tipo un centinaio? Esiste qualche altro tipo di rappresentazione grafica?

@melia
Dovresti fare un istogramma tridimensionale in cui compaia anche la frequenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.