Problema goniometria

HowardRoark
Marisa spinge la figlia seduta su un'altalena con la corda lunga 2m. La fa sedere e indietreggia afferrando il seggiolino di 0,9m rispetto alla verticale a riposo, per poi lasciarlo andare. Che angoli descrive la corda (rispetto alla verticale)dal momento in cui Marisa lascia il seggiolino fino al passaggio per la posizione a riposo.

La corda e lo spostamento di Marisa descrivono dei cateti, lunghi rispettivamente 2m e 0,9m. Quindi calcolo l'ipotenusa. Poi determino il seno dell'angolo fra il cateto maggiore e l'ipotenusa; infine calcolo l'arcoseno dello stesso angolo per determinarne l'ampiezza.

Come risultato mi esce $0<=alpha<=24,2°$ mentre il libro come soluzione dà $0<=alpha<=26,7°$.

Ho sbagliato qualcosa nell'impostare il problema?

Risposte
axpgn
Eh, direi di sì … :D

Quando la mamma tira l'altalena verso di sé ed il seggiolino si trova a novanta centimetri dalla verticale a me sembra che i due metri di corda siano l'ipotenusa non un cateto, no? :wink:

Cordialmente, Alex

HowardRoark
Hai ragione. :D

Il bello è che inizialmente avevo impostato il problema come hai suggerito, ma per stanchezza ho sbagliato a fare il rapporto per calcolarmi il seno, quindi credevo di stare sbagliando...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.