PROBLEMA GEOMETRIA-figura composta da triangolo,quadrati,parallelogramma...

LittleWoman.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per questo problema? :cry
grazie in anticipo!! :dontgetit

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
La prima è abbastanza semplice, infatti il teorema sulle rette perpendicolari dice che: "se due rette incidenti formano un angolo retto esse sono perpendicolari" , dunque lo sono.

Per le altre purtroppo non so, hai provato a riguardare i teoremi?

LittleWoman.
per il secondo punto ho pensato di lavorare sui due quadrati. dire che sono simili e poi ho oensato che se sono simili i quadrati somno simili anche i triangoli GAE e ABC però non sò... :s

PrInCeSs Of MuSiC
E su quali teoremi ti basi, però?
Sono quelli che devi usare! Non puoi tirare a caso.

LittleWoman.
ora ci provo e poi se vuoi ti faccio sapere come penso che sia!xD cmq se ti và ho messo degli altri problemucci di geometria nel forum.. xD

Aggiunto 1 giorno più tardi:

ho chiesto alla prof se ciò che avevo pensato era giusto ma no!:(

bimbozza
per il punto c):
Se consideriamo il parallelogramma AEGI, per le proprietà di questa figura, sappiamo che le diagonali si tagliano a metà. Detto L il punto di incontro di queste diagonali, AL risulta quindi una mediana. A questo punto applichi il ragionamento inverso fatto al punto a).

Max 2433/BO
A furia di :wall forse sono arrivato ad una dimostrazione plausibile per il punto a):

Traccia due circonferenze:

una di centro G e raggio GA

una di centro E e raggio AE

Queste si intersecheranno, ovviamente, nel punto A e in un punto, che chiamiamo A' giacente sulla retta contenente la mediana AM

Se consideriamo i due triangoli AGA' e AEA' questi hanno le seguenti proprietà:

1) Innanzi tutto sono due triangoli isosceli (AG = GA' e AE = EA' perchè raggi di circonferenza)

2) Le altezze dei due triangoli isosceli giacciono sul medesimo asse, che è quello delle due circonferenze, contenente il segmento EG

3) Il segmento AA', appartenente alla retta contenente la mediana AM, è la base comune dei due triangoli.

... di conseguenza EG è perpendicolare alla retta contenente la mediana AM.

Spero vada bene...

... adesso vedrò per gli altri punti, sempre che qualcun altro non arrivi prima (... anche perchè è da ieri sera che ho grossissimi problemi a collegarmi con questo sito... mah?!?)

:hi

Massimiliano

Aggiunto 1 ora 20 minuti più tardi:

... ma porca di quella miseria!!!

Ti avevo scritto una soluzione chilometrica per il punto b) e mi è andato tutto in palla quando te l'ho spedita...

... ma che cavolo!!!

... Scusa lo sfogo, purtroppo adesso non ho più tempo per riscriverla (ci proverò domani, se hai ancora pazienza di aspettare, sperando che il collegamento sia migliore), comunque si tratta di dimostrare (e si può... ovviamente ;) ) che i due parallelogrammi EAGI e CABH sono esattamente sovrapponibili (stessi lati e stessi angoli) e di conseguenza che AH (=2*AM) è uguale a EG...

... domani ti mando tutti i passaggi del ragionamento... spero!!

:hi

Massimiliano

LittleWoman.
non c'è bisogno che riscrivi tutto ho capito tutto dalla spiegazione! ;)
grazie mille a tutti!! :beer

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.