Problema geometria facile

veryangel1
Ciao, ho provato fino ad ora a capire dove sbaglio in questo semplice problema... premetto che può essere risolto con la trigonometria o con la geometria normalmente. Il testo è : in una circonferenza il diametro AB misura 75 e la corda AC misura 58/,5. Calcola la distanza di C dal diametro. (36,61)

Io ho ragionato in questo modo: dopo aver fatto il disegno mi accorgo che tracciando il segmento CO ottengo un triangolo retto ACO di cui conosco già un cateto (diametro:2 ovvero il raggio) e l'ipotenusa (la corda. A questo punto posso trovarmi CO l'altro cateto nonchè il segmento della distanza da C al diametro con pitagora ma.... non risulta come il libro...

Potete aiutarmi perfavore? Sto impazzanedo ed è per domani ;(

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve veryangel,

"veryangel":
....corda AC misura 58/,5. Calcola la...

ma $58$/$,5 $ è scritto giusto?
Cordiali saluti

Sk_Anonymous
Il triangolo \(\displaystyle ABC\) è rettangolo in \(\displaystyle C\) (sai dirmi il perché?) e pertanto la misura del cateto \(\displaystyle \overline{BC}\) è pari a \(\displaystyle \sqrt{75^{2} - 58,5^{2}}=\sqrt{2202,75}=46,93\). Noto quindi il secondo cateto è possibile ricavare l'area \(\displaystyle \mathrm{A} \) del triangolo in questione, che sarà data appunto dal semiprodotto tra i due cateti.
Ciò che si cerca non è del resto che l'altezza \(\displaystyle \overline{CH} \), dove \(\displaystyle H \) è la proiezione di \(\displaystyle C \) sul diametro; l'area del triangolo \(\displaystyle ABC \) si ricava infine anche dal semiprodotto tra l'ipotenusa e l'altezza ad essa relativa, cioè \(\displaystyle \mathrm{A}=\frac{\overline{AB} \cdot \overline{CH}}{2} \) da cui \(\displaystyle \overline{CH}=\frac{2\cdot \mathrm{A}}{\overline{AB}} \)

garnak.olegovitc1
Salve Delirium,
non mi hai lasciato neanche il tempo di una precisazione che già hai scritto quello che io avrei scritto.. WOW, che fulmine! :D :smt023
Cordiali saluti

veryangel1
Il triangolo ABC è rettangolo perchè uno dei lati coincide con il diametro, no? Inoltre perchè l'angolo che coincide sulla circonferenza è 90° la metà dell'angolo AOB di 180°... mi rendo conto d'aver sbagliato il disegno... ora provo a rifarlo con la tua spiegazione.

E scusate per l'errore di battitura nella traccia; è 58,5 si :)

garnak.olegovitc1
Salve veryangel,

"veryangel":
Il triangolo ABC è rettangolo perchè uno dei lati coincide con il diametro, no?

si è giusto. Anche se è meglio parlare di ipotenusa che lati.
Cordiali saluti

veryangel1
Grazie mille a tutti sono riuscita a risolverlo. Avevo considerato un altro triangolo e di conseguenza sono andata fuori strada... ancora grazie per la vostra disponibilità. Buona serata!

Sk_Anonymous
"garnak.olegovitc":
Salve veryangel,

[quote="veryangel"]....corda AC misura 58/,5. Calcola la...

ma $58$/$,5 $ è scritto giusto?
Cordiali saluti[/quote]
La tua richiesta di precisazioni, garnak, fu assolutamente lecita. Io però avevo già fatto i conti, ed osservato che tutto tornava.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.