Problema geometria analitica varie 2

top secret
Salve, scusate per il disturbo, ma siccome mi sono stati lasciati alcuni problemi senza alcuna spiegazione potreste aiutarmi?

Per favore, sarebbe bellissimo per me ricevere una spiegazione molto chiara, non ermetica e da interpretare come qualche volta (onestamente sporadicamente) è accaduto. Grazie Mille ...

Sia OAB un triangolo isoscele di base OA e tale che sia O(0;0) A ($5sqrt3;5$). determinare le coordinate del vertice B sapendo che questo si trova sull'asse y e verificare che il triangolo OAB risulti equilatero.
Determinare successivamente le coordinate del punto I centro della circonferenza inscritta nel triangolo OAB.
Dal punto C($3sqrt3;0$)mandare infine la retta r parallela ad OA e indicato con D il punto d'intersezione della r con la parallela all'asse y condotta dal punto A, determinare le misure di area e perimetro del pentagono OCDAB.

Vi prego aiutatemi sono in crisi.... cio provo dalle 13:00 e ancora nessun risultato... l'intuito c'è, ma senza la spiegazione risulta essere ben poca cosa. Grazie

Risposte
piero_1
ciao
se B appartiene all'asse delle ordinate:
$B(0;y_B)$
ora imponi OB=OA e ti calcoli l'ordinata di B.
per la verifica che è equilatero, calcola OA,OB e verifica che sono uguali.
spero di non essere stato troppo ermetico.
per il resto
"Secret":
Vi prego aiutatemi sono in crisi.... cio provo dalle 13:00 e ancora nessun risultato... l'intuito c'è, ma senza la spiegazione risulta essere ben poca cosa. Grazie

dicci cosa hai intuito e ti daremo una mano.

top secret
grazie, ma sono riuscito a risolverlo da solo... ho impiegato un'intera giornata ma sono riuscito a farli tutti !!!
ho controllato ed è corretto, grazie per l'interessamento ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.