Problema geometria analitica varie 1

top secret
Salve, scusate per il disturbo, ma siccome mi sono stati lasciati alcuni problemi senza alcuna spiegazione potreste aiutarmi?

Per favore, sarebbe bellissimo per me ricevere una spiegazione molto chiara, non ermetica e da interpretare come qualche volta (onestamente sporadicamente) è accaduto. Grazie Mille ...

Nel piano xOy è dato un triangolo OAB rettangolo in O tale che il lato OA stia sulla retta $sqrt3*y-x=0$ e il lato BA sulla retta di equazione $y=6$. Determinare le coordinate dei vertici.
Successivamente dal punto C(0;4) condurre la retta parallela al lato OA e detti D ed E i suoi punti di intersezione con le rette OB e BA, verificare che D ed E sono i punti medi di OB e BA. Determinare il Perimetro e l'area del trapezio ODEA e il punto d'incontro delle diagonali.

Il perimetro, l'area ed il punto d'incontro delle diagonali riesco a farlo da solo, grazie mille.

Risposte
giammaria2
Se OA sta sulla prima retta e BA sulla seconda, A deve stare su entrambe e quindi essere la loro intersezione: la calcoli. Il triangolo deve essere rettangolo in O, quindi B deve stare sulla retta passante per O e perpendicolare a OA: ne trovi l'equazione. B è l'intersezione di questa perpendicolare con la seconda retta data e ne calcoli le coordinate.
La parte successiva non dovrebbe darti difficoltà; si tratta solo di applicare con ordine le formule che certo conosci.
Qualche problema potrebbe derivare dal calcolo dell'area di un trapezio con basi poste in obliquo, ma nel tuo caso è un trapezio rettangolo, e questo è sicuramente di aiuto; comunque dici di saperlo fare.
Non ti ho detto proprio tutto, ma spero che non ci siano problemi di interpretazione e che tu sappia da solo trovare l'intersezione di due rette, o l'equazione di una perpendicolare, o simili.

top secret
grazie, ma sono riuscito a risolverlo da solo, sono molto contento.... ho letto quello che mi hai scritto e non ho fatto proprio quello che mi hai detto tu, infatti in alcuni casi ho calcolato solo i coefficienti e non le rette, dove possibilew ovviamente.... ho controllato ed è corretto, grazie per l'interessamento ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.