Problema geometria (62517)
come si trova altezza triangolo isoscele avendo perimetro e base
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazie perl'aiuto ma io ho il perimetro che è di 74 dm e la base che è di 16 dm . devo calcolare l'area come si fa
Aggiunto 11 minuti più tardi:
mi dispiace ma deve uscire 223
mi puoi scrivere le operazioni passo passo
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazie perl'aiuto ma io ho il perimetro che è di 74 dm e la base che è di 16 dm . devo calcolare l'area come si fa
mi dispiace ma deve uscire 223
mi puoi scrivere le operazioni passo passo
Risposte
Secondo me ti serve l'area perchè la formula inversa dell'altezza è 2b/A (base per 2 diviso l'Area) oppure sarebbe ipotenusa(lato del triangolo che ricavi facendo perimetro meno base diviso due) o per il seno di 90 (che vale 1) o per il coseno dell'angolo adiacente (che sarebbe quello che l'altezza taglia in due precisamente perchè l'altezza in un triangolo isoscele coincide con bisetrice e altezza relavita alla base)
Spero di esserti stato d'aiuto.
i lati del triangolo valranno 26dm ciascuno. L'area è (b x h)/2
Aggiunto 19 minuti più tardi:
Beh guarda fai così: dividi il triangolo in due triangolini uguali entrambi hanno l'altezza come lato comune, utilizzando pitagora puoi fare così h=radice quadrata di[(26)^2-(8)^2] dove 8 è metà base. cosi trovi l'altezza e poi puoi fare base per altezza diviso due
Spero di esserti stato d'aiuto.
i lati del triangolo valranno 26dm ciascuno. L'area è (b x h)/2
Aggiunto 19 minuti più tardi:
Beh guarda fai così: dividi il triangolo in due triangolini uguali entrambi hanno l'altezza come lato comune, utilizzando pitagora puoi fare così h=radice quadrata di[(26)^2-(8)^2] dove 8 è metà base. cosi trovi l'altezza e poi puoi fare base per altezza diviso due