Problema geometria

indovina
Nel triangolo ABC l'ampiezza dell'angolo A è 120 e AB=AC=2L

PresO un punto P sulla base Bc si determini l'ampiezza x dell'angolo PAC in modo che la somma

delle distanze di P dai vertici A e C sia uguale alla distanza di P dal vertice B.

Risposte
vict85
"clever":
Nel triangolo ABC l'ampiezza dell'angolo A è 120 e AB=AC=2L

PresO un punto P sulla base Bc si determini l'ampiezza x dell'angolo PAC in modo che la somma

delle distanze di P dai vertici A e C sia uguale alla distanza di P dal vertice B.

L per cosa sta? Spero non la lunghezza della base... Nel testo nascosto ho mostrato con la trigonometria che è impossibile che la base sia uguale a L. L'ho nascosto perché se tu non conosci la trigonometria o se la base non è L questa divagazione è inutile

Ora però mi dovresti dire 2 cose:
1. che tecniche devi usare
2. come ritieni che si risolva o cosa hai fatto per provare a risolverlo

indovina
l sta per il lato del triangolo

compito in classe non l'ho fatto

amandy1
"clever":
l sta per il lato del triangolo

compito in classe non l'ho fatto

Clever devi imparare a leggere il testo! L dovrebbe essere semplicemente un dimensione (in senso astratto) come "a" o "cm" o "km" ....

amandy1
Che classe e che scuola fai?

_________
andrea

indovina
ho cercato di farlo da me e viene 30=x

amandy1
"clever":

Io non l'ho fatto, adesso te lo verifico.

amandy1
"clever":

Giusto.

elios2
Premetto che non ho neppure io capito bene il significato di quel 2L. Ho ragionato come se non ci fosse scritto, quindi probabilmente è sbagliata la mia interpretazione..

Poiché il triangolo ha un angolo di 120 gradi ed è isoscele, ne consegue che gli angoli alla base ABC e ACB sono di 30°.
Il punto P, tale che AP+PC=PB deve essere posizionato in modo da formare l'angolo PAC di 30°. Infatti, in questo caso, il triangolo APC sarebbe isoscele, da cui quindi AP=PC. Essendo l'angolo PAC di 30°, l'angolo PAB è di 90°, quindi è rettangolo. Ciò vuol dire che PBsin30=AP. Essendo sin30=1/2, abbiamo AP=PC=1/2PB, da cui ovviamente: AP+PC=PB.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.