Problema Fascio di rette
Di un triangolo ABC si sa k il vertice C è il centro del fascio di rette di equazione (k-1)X+(k-2)Y + 3 = 0 e che il vertice A appartiene alla retta del fascio parallela alla bisettrice del 1 e 3 quadrante.Si sa inostre che l'ortocentro del triangolo è H(-2,-1) e il baricentro è G(1\2,7\2).determinare i tre vertici del triangolo
chi mi puo dare una manina???? grazie in anticipo
chi mi puo dare una manina???? grazie in anticipo
Risposte
Ciao, ti suggerisco come procedere. Trovi le coordinate di C(-3;3) (basta che poni k=2 e k=1 nel fascio e trovi due rette da intersecare....). La retta del fascio parallela alla bis. del I e III quad., ovviamente, passa per C e ha coef. angolare pari a 1 e, quindi, ha equazione: y=x+6. Ne segue che, detta t l'ascissa di A, la sua ordinata è t+6. Ne segue, tenuto conto del fatto che l'ascissa del baricentro è la somma delle ascisse dei 3 vertici diviso 3 e, analogamente per le ordinate, che il punto B ha coordinate (9/2-t;3/2-t). Infine per trovare t (e, quindi, i vertici che mancano) imponi che il coefficiente angolare di AB sia pari a 1/4 che è l'antireciproco del coef. angolare di CH. "A naso", sei sicuro che H ha le coordinate che hai indicato tu?
grazie mille...mi mancava solo qst particolare per finire il problema...Grazie ancora...Alessio