Problema equazione di secondo grado

Chiara1602
Ciao a tutti non riesco proprio a capire come svolgere questa equazione:

La differenza fra la metà del quadrato di un numero e i suoi cinque quarti è uguale a tre ottavi. Qual è il numero?

L'equazione che ho trovato è x^2/2 - 5/4 = 3/8 però non riesco a risolverla, mi potreste aiutare per favore?

Risposte
minomic
"NAILA":
Ciao a tutti non riesco proprio a capire come svolgere questa equazione:

La differenza fra la metà del quadrato di un numero e i suoi cinque quarti è uguale a tre ottavi. Qual è il numero?

L'equazione che ho trovato è x^2/2 - 5/4 = 3/8 però non riesco a risolverla, mi potreste aiutare per favore?

Manca una $x$ visto che dice i suoi $5/4$.
Quindi l'equazione è $x^2 /2-5/4 x=3/8$.

giammaria2
Benvenuta nel forum; minomic ti ha già indicato l'errore e credo proprio che tu sappia come completare.
Hai scritto la formula in modo perfetto; la prossima volta mettila fra due segni del dollaro e comparirà nel modo voluto, che puoi controllare col tasto Anteprima.

Chiara1602
Ok giusto è 5/4x quindi se non sbaglio è un'equazione completa, però non mi viene lo stesso, mi viene un dubbio ma è giusto scrivere a= 1/2 b= -5/4 e c= -3/8?

minomic
"NAILA":
Ok giusto è 5/4x quindi se non sbaglio è un'equazione completa, però non mi viene lo stesso, mi viene un dubbio ma è giusto scrivere a= 1/2 b= -5/4 e c= -3/8?

Sì è giusto ma forse ti conviene moltiplicare tutto per $8$ in modo da eliminare le frazioni.

PS. Ricordati i simboli di dollaro per le formule!

Chiara1602
Ok mi ricorderò i simboli di dollaro.

È colpa mia non mi continuava a venire come diceva il libro perchè ho copiato male i dati.

Al posto che tre ottavi era semplicemente tre!
Grazie mille per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.