Problema equazione della parabola

ForrestUv
Salve a tutti.
premetto di essere abbastanza negato per la matematica, avrei un problema che mi ha bloccato nella programmazione di una routine in C#...

immaginiamo che mi trovo a 0.5m dietro una recinzione alta 4m e devo lanciare un oggetto che si trova ad 1m da terra, superando la recinzione ad una distanza di 15m
qual'è il vettore (o angolo) e la spinta iniziale che mi servono per oltrepassarla (sfiorando quindi il punto più alto della recinzione)?

questo sono i calcoli da fare:
dunque si tratta sicuramente di una parabola, quindi la mia equazione è

y(x) = ax^2 + bx +c.

abbiamo 3 sconosciute, quindi mi servono 3 punti che sarebbero:
x,y
0,1 (partenza)
0.5, 4 (il punto alto della recinzione)
15, 0. (destinazione)

Una volta che conosciamo a,b,c, bisogna trovare la massima altezza y quando x è a metà tragitto cioè 7.5

dall'altezza massima ricavo quest'equazione:

y(t) = (-9.8 m/s^2) * t^2 / 2 + v_y*t + 1.

v_y è il vettore di velocità in y e -9.8 l'accelerazione di gravità

per prendere il tempo totale devo risolvere per t quando y=0

la mia equazione x sarà v_x = 15 m / total time.

ma mi sono bloccato sulle equazioni in quanto sono una vera schiappa in matematica.
esiste un modo per sintetizzare in poche formule tutto questo o magari illustrandomi i singoli passaggi in modo semplicistico?

..ormai sono bloccato da un pò e ci ho perso le speranze :(
spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie mille

Risposte
cenzo1
Direi di partire dalle equazioni orarie del moto:

$x=V_x*t$
$y=a+V_y*t-1/2g*t^2$

dove ho indicato $a=1$ (altezza punto di partenza)
$V_x$ componente lungo l'asse x della velocità iniziale
$V_y$ componente lungo l'asse y della velocità iniziale

Adesso si tratta di ricavare l'equazione della parabola (trovi $t$ dalla prima equazione e sostituisci nella seconda)
e poi imporre il passaggio per i punti $(0.5,4)$ e $(15,0)$, da cui otterrai due equazioni nelle incognite $V_x$ e $V_y$.

Dopo di che è facile trovare il modulo della velocità iniziale e l'angolo di lancio.

chiaraotta1
Oppure anche così ....
Ho usato i simboli che seguono: altezza del punto di lancio dal suolo $h = 1 text ( m)$, distanza sul terreno del muretto $d = 0.5 text ( m)$, altezza del muretto $m = 4 text ( m)$ e distanza sul terreno del punto di caduta $s = 15 text ( m)$.
Ho poi preso un sistema di riferimento con l'origine nel punto di partenza $P$, l'asse $y$ verticale rivolto verso l'alto. In questo sistema i punti significativi della traiettoria hanno coordinate: $P(0, 0)$, il colmo del muro $M(d, m-h)$, il punto di caduta $C(s, -h)$.
A questo punto ho cercato l'equazione di una parabola ad asse verticale per $P, M, C$. Poiché la parabola passa per $P$ che è nell'origine, l'equazione è del tipo $y = a*x^2 + b*x$. Per determinare i valori di $a$ e $b$, imponendo il passaggio per $M$ e $C$, si ottiene il sistema di due equazioni nelle due incognite $a$ e $b$:
$\{(-h = a * s^2 + b * s),(m - h = a * d^2 + b * d):}$.
Le soluzioni sono $\{(a = -(d * h + s *(m-h))/(d*s*(s-d))), (b = (d^2 * h + s^2 *(m-h))/(d*s*(s-d))):}$.
Per quanto riguarda l'inclinazione, $theta$, sull'asse $x$ della velocità iniziale $v_0$, è quella della retta tangente alla traiettoria nel punto $P$, il cui coefficiente angolare coincide con la derivata della funzione nell'origine. Ora $y'(x) = 2 * a * x + b$ e quindi $tang(theta) = y'(0) = 2 * a * 0 + b = b = (d^2 * h + s^2 *(m-h))/(d*s*(s-d))$.
Per quello che riguarda il modulo della velocità iniziale $v_0$, lo si può ricavare dalle equazioni del moto dell'oggetto sui due assi: $\{(x(t) = v_0 * cos(theta) * t), (y(t) = v_0 * sen(theta) * t - 1/2 * g * t^2):}$.
Se si ricava $t$ dalla prima, lo si sostituisce nella seconda e si impone il passaggio per $C(s, -h)$ si ha l'equazione
$-h = v_0 * sen(theta) * s/(v_0 * cos(theta)) - 1/2 * g * (s/(v_0 * cos(theta)))^2$,
che diventa
$-h = s * tang(theta) - 1/2 * g * (s^2 /(v_0^2 * cos^2(theta)))$.
Tenendo conto che $cos^2(theta) = 1/(1 + tang^2(theta))$ (dove si è già trovato che $tang(theta) = b$), l'equazione è nella sola incognita $v_0$.
La soluzione è $v_0 = sqrt((g * s^2 * (1 + tang^2(theta)))/(2 * (s * tang(theta) + h)))$, dove $tang(theta) = (d^2 * h + s^2 * (m - h))/(d * s * (s - d))$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.