Problema equazione 1 incognita su Trapezio

Celtico1
Ciao mi sto scervellando con questo problema, nn riesco a trovare la soluzione:

'In un trapezio isoscele ABCD, di perimetro 52cm, la base maggiore AB supera di 7cm i 2/3 della base minore CD. Sapendo che le diagonali del trapezio sono le bisettrici degli angoli alla base del trapezio, determina le lunghezze dei lati del trapezio'
Io ho ragionato cosi: se i lati diagonali sono bisettrici significa che e' la diagonale di un quadrato quindi:
x+3/2x+7+4(1/4x+7/2)=52
perche ho considerato la radice della somma dei quadrati costruiti sui due cateti identici (dati dalla differenza tra x e 3/2x+7)
Pero non viene.. dove sbaglio?

Risposte
Bokonon
"Celtico":

'In un trapezio isoscele ABCD, di perimetro 52cm, la base maggiore AB supera di 7cm i 2/3 della base minore CD.

Immagino volessi scrivere 3/2

"Celtico":
Io ho ragionato cosi: se i lati diagonali sono bisettrici significa che e' la diagonale di un quadrato

Il testo dice che le diagonali sono bisettrici degli angoli alla base del trapezio.
Questo implica che i lati obliqui sono uguali alla base minore (pensaci).

Quindi, chiamando x la base minore, abbiamo $3/2x+7+3x=52 rArr x=5$

Celtico1
"Bokonon":
[quote="Celtico"]
'In un trapezio isoscele ABCD, di perimetro 52cm, la base maggiore AB supera di 7cm i 2/3 della base minore CD.
Immagino volessi scrivere 3/2

Si esatto :)

"Celtico":
Io ho ragionato cosi: se i lati diagonali sono bisettrici significa che e' la diagonale di un quadrato
Il testo dice che le diagonali sono bisettrici degli angoli alla base del trapezio.
Questo implica che i lati obliqui sono uguali alla base minore (pensaci).

Aspetta aspetta perche??

Quindi, chiamando x la base minore, abbiamo $ 3/2x+7+3x=52 rArr x=5 $[/quote]
A me viene 10, che infatti e' il risultato giusto mi spieghi un pochino meglio come ci sei arrivato?

Bokonon
"Celtico":

A me viene 10, che infatti e' il risultato giusto mi spieghi un pochino meglio come ci sei arrivato?

Hai ragione. Facendo i calcoli a mente non ho moltiplicato per 2 il secondo membro.

Disegna il trapezio isoscele e nomina i vertici in ordine orario ABCD partendo dal vertice in basso a sinistra.
Traccia l'altezza partendo da D e chiama E l'intersezione con il lato AB.
Noterai che DEB è un triangolo rettangolo i cui angoli sono $DEB=pi/2$, $EBD=alpha$ quindi $EDB=pi/2-alpha$.
Poichè anche $EDC=pi/2 rArr BDC=alpha$
Ma per ipotesi anche $DBC=alpha$, pertanto il triangolo DBC è isoscele. Quindi CD=AD=CB=x

Celtico1
Ti ringrazio molto della risposta, ma sono piu confuso di prima mi sa che mi manca qualche base.. cmq mi sembra un problema molto piu difficile degli altri sulle equazioni a una incognita

giammaria2
Ecco una soluzione che mi sembra più semplice di quella di Bokonon perché non richiede di tracciare altri segmenti. Uso le lettere come da lui indicato.
Si ha $D hatAC=C hat AB$ perché la diagonale è bisettrice dell'angolo e $C hatAB=A hatCD$ perché alterni interni in rette parallele; per la proprietà transitiva dell'eguaglianza si ha quindi $D hatAC=A hatCD$. Il triangolo $ACD$ è quindi isoscele e si ha $AD=DC=BC=x$; continui come ti è già stato detto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.