Problema ellisse..
Come faccio a trovare la formula dell'ellisse passante per 4 punti per l'equazione:
Grazie Mille :D (vorrei vedere il procedumento con qualche esempio per favore perchè io ho provato con il procedimento normale, e mi trovo in un problema visto che sono 4 equazioni in 5 incognite, e non posso far diventare parametro un'incognita visto che serve trovarle tutte per avere l'equazione precisa)
Aggiunto 2 ore 49 minuti più tardi:
bhe P1(30,20)-P2(60,20)-P3(60,40)-P4(30,40).
[math]mx^2+ny^2+px+qy+r=0[/math]
(equazione traslata dell'ellisse)Grazie Mille :D (vorrei vedere il procedumento con qualche esempio per favore perchè io ho provato con il procedimento normale, e mi trovo in un problema visto che sono 4 equazioni in 5 incognite, e non posso far diventare parametro un'incognita visto che serve trovarle tutte per avere l'equazione precisa)
Aggiunto 2 ore 49 minuti più tardi:
bhe P1(30,20)-P2(60,20)-P3(60,40)-P4(30,40).
Risposte
Dovresti cortesemente darmi i punti
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Volevo i punti perche' ho dedotto che dicessero molto di piu' di quello che pensi.
L'ellisse e' simmetrica rispetto alle due rette perpendicolari (parallele agli assi) che passano per la sua origine.
I punti forniti, come vedi, sono simmetrici a due a due.
P1 e P2 hanno stessa ordinata, pertanto sono simmetrici rispetto alla retta x=45, cosi' come lo sono P3 e P4.
Analogamente ricavi la retta orizzontale asse di simmetria che sara' y=30
Direi che le ellissi che rispondono a questi requisiti sono infinite.
Se non hai altri dati, la vedo dura.
Comunque ci penso :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Volevo i punti perche' ho dedotto che dicessero molto di piu' di quello che pensi.
L'ellisse e' simmetrica rispetto alle due rette perpendicolari (parallele agli assi) che passano per la sua origine.
I punti forniti, come vedi, sono simmetrici a due a due.
P1 e P2 hanno stessa ordinata, pertanto sono simmetrici rispetto alla retta x=45, cosi' come lo sono P3 e P4.
Analogamente ricavi la retta orizzontale asse di simmetria che sara' y=30
Direi che le ellissi che rispondono a questi requisiti sono infinite.
Se non hai altri dati, la vedo dura.
Comunque ci penso :)