Problema di trigonometria con parametro
Buongiorno
ho questo problema:
Nel triangolo ABC il lato AC misura $\sqrt{3}$ e l'angolo al vertice B misura $60°$. Determinare la misura dell'angolo $A\hat{C}B$ in modo che detta H la proiezione di A su BC valga la relazione
\[ AB+2HC=\frac{\sqrt{3}}{3}k \cdot AC\]
Ho pensato di risolvere il problema nel seguente modo:
\[ AB+2HC=\frac{\sqrt{3}}{3}k \cdot AC \rightarrow 2\sin x+2 \sqrt{3}\cos x=\frac{\sqrt{3}}{3}k \cdot \sqrt{3}\]
\[ 2\sin x+2 \sqrt{3}\cos x=k\]
l'angolo $A\hat{C}B$ può variare fra $90°$ quando il lato AC coincide con AH e $0°$ quando BC coincide con AC.
Devo considerare come varia il parametro k; se il mio procedimento è corretto, dovrebbe essere:
\[ 2\sin 90°+2 \sqrt{3}\cos 90°=k \rightarrow k=2\]
\[ 2\sin 0+2 \sqrt{3}\cos 0=k \rightarrow k=2\sqrt{3}\]
Gradirei qualche osservazione o consiglio:
Grazie e saluti
Giovanni C.
ho questo problema:
Nel triangolo ABC il lato AC misura $\sqrt{3}$ e l'angolo al vertice B misura $60°$. Determinare la misura dell'angolo $A\hat{C}B$ in modo che detta H la proiezione di A su BC valga la relazione
\[ AB+2HC=\frac{\sqrt{3}}{3}k \cdot AC\]
Ho pensato di risolvere il problema nel seguente modo:
\[ AB+2HC=\frac{\sqrt{3}}{3}k \cdot AC \rightarrow 2\sin x+2 \sqrt{3}\cos x=\frac{\sqrt{3}}{3}k \cdot \sqrt{3}\]
\[ 2\sin x+2 \sqrt{3}\cos x=k\]
l'angolo $A\hat{C}B$ può variare fra $90°$ quando il lato AC coincide con AH e $0°$ quando BC coincide con AC.
Devo considerare come varia il parametro k; se il mio procedimento è corretto, dovrebbe essere:
\[ 2\sin 90°+2 \sqrt{3}\cos 90°=k \rightarrow k=2\]
\[ 2\sin 0+2 \sqrt{3}\cos 0=k \rightarrow k=2\sqrt{3}\]
Gradirei qualche osservazione o consiglio:
Grazie e saluti
Giovanni C.
Risposte
Secondo me l'angolo $A\hat{C}B$ può arrivare a $2/3 pi$, perché la proiezione di a su BC può essere intesa come la proiezione sulla retta BC, sostegno del lato. Inoltre semplificherei la formula risolutiva trasformando $2\sin x+2 \sqrt{3}\cos x=k$ in $sin(x+pi/3)=k/4$.
Tutto il resto mi sembra risolto alla perfezione.
Tutto il resto mi sembra risolto alla perfezione.
Penso che, essendo la funzione (con o senza la bella semplificazione proposta da @melia) non monotona nell'intervallo, non sia inutile ricordarti che i valori assunti da $ k $ agli estremi del medesimo non bastano per terminare la discussione.
Ciao
Ciao
Certo, non ho detto che il problema era incompleto, credevo fosse sottinteso. Volevo fargli capire che, se gli estremi della discussione non coincidevano con i dati del libro, era perché le limitazioni non coincidevano con quelle pensate dall'autore.