Problema di trigonometria

Jessep
data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB dalla parte di A un punto C tale che condotta da esso la tangente alla circonferenza e indicato con D il punto di tangenza risulti: DE + CD = [(2+√2)/2]*CO, essendo DE la corda per D parallela ad AB.

Io ho provato a risolvere in questo modo: ho posto CO = x, AO = r e di conseguenza CA = x-r. Dal teorema di Pitagora ricavo CD = radq(CO^2 + OD^2) = radq(x^2+r^2). L'ultimo passo sarebbe quello di ricavarmi DE in funzione di r ed x, ma non so come procedere. Potreste aiutarmi?

Ps: non sapevo del titolo..

Risposte
giammaria2
Il nostro forum cerca di aiutare gli allievi a capire la matematica e per questo è indispensabile la loro collaborazione. Ti invito quindi ad indicare qualche tua idea o tentativo, in modo da suggerirti come proseguire o correggere eventuali tuoi errori; solo in casi veramente eccezionali diamo la soluzione completa perché copiandola non impareresti.
Ti prego inoltre di togliere dal titolo la parola "aiuto": il nostro regolamento lo vieta.

giammaria2
Il primo post è stato modificato inserendovi un tentativo di soluzione; ora posso darti qualche consiglio. Tre raccomandazioni per il futuro: 1) invece di fare modifiche importanti, manda un'altra lettera; 2) non aprire altri thread con lo stesso argomento perché il regolamento lo vieta; 3) leggi il regolamento (c'è un rimando nel riquadro rosa in alto), in modo da poterlo rispettare.

Si può anche proseguire come hai iniziato, ma il titolo dice che è un problema di trigonometria e quindi è meglio assumere come incognita un angolo; consiglio $O hatCD=x$, con cui calcoli facilmente $CD$ e $CO$ dal triangolo $OCD$. Detto poi $M$ il punto medio di $DE$, noti che $D hatOM=O hatCD=x$ perché entrambi gli angoli sono complementari di $C hatO D$ e non ti è difficile concludere.

Jessep
Ti ringrazio della risposta. Prometto di leggere attentamente il regolamento e di non ripostare più.
Servendomi dei tuoi suggerimenti le lunghezze dei 3 segmenti che mi interessano dovrebbero essere: CD = r/senx; CO = r/tgx, analizzando il triangolo rettangolo OCD. Mentre DM = rsenx e quindi DE = 2rsenx.
Mi confermi questi valori? Non so se poi la relazione finale sarà facile da risolvere...

giammaria2
L'angolo retto è in $D$, quindi i valori di $CD, CO$ vanno scambiati fra loro. Salvo miei errori, la formula finale ha un'unica difficoltà, nel discriminante; io l'ho risolta pensando che
$Delta/4=9-4sqrt2=8+1-4sqrt2=(2sqrt2-1)^2$
In alternativa puoi usare la formula per i radicali doppi.

Jessep
Grazie, mi ero già accorto dello scambio di formule. Comunque mi ritrovo col delta.
L'ho svolto con la formula dei radicali doppi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.