Problema di secondo liceo scientifico

Marco241
Sentite questo problema:

In una circonferenza il cui raggio misura r è inscritto un trapezio isoscele contenente il centro e avente per basi il lato del triangolo equilatero e quello dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza.Calcolare la misura del perimetro e l'area del trapezio.

Allora

Per fare una costruzione il più accurata possibile sfrutto le conoscenze acquisite in disegno e mi costruisco un esagono regolare e poi un triangolo equilatero all'interno dell' esagono...Ma come cavolo fa ad ottenere un trapezio isoscele?

Risposte
giammaria2
Disegnare una rotazione con riga e compasso è spesso piuttosto lungo e proprio per questo ti ho indicato una costruzione completamente diversa. Penso che tu abbia l'idea della rotazione: in termini semplici anche se non molto geometrici, pensi che la figura sia disegnata su un foglio e con uno spillo tieni fermo un punto del foglio (detto centro di rotazione; nel tuo caso era sottinteso che fosse il centro della circonferenza), poi lo fai ruotare dell'angolo desiderato.
Nel tuo problema il disegno era abbastanza facile perché i vertici del triangolo equilatero stanno sulla circonferenza: su quest'ultima trovi il punto medio di uno degli archi individuati dall'esagono (quindi ci sono angoli al centro di 30°) e sposti di quel semi-arco tutti i vertici del triangolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.