Problema di secondo grado
Data la retta r di equazione 3x+y-2=0 e il punto P(2;1), determina i punti M che hanno distanza da P pari a 5.
Penso che si debba usare la formula della distanza punto retta ma non so andare avanti. Mi potreste dare la spiegazione di come si fa perchè rientra fra i problemi di secondo grado? Grazie in anticipo.
Penso che si debba usare la formula della distanza punto retta ma non so andare avanti. Mi potreste dare la spiegazione di come si fa perchè rientra fra i problemi di secondo grado? Grazie in anticipo.
Risposte
I punti M devono appartenere alla retta?
Altrimenti il luogo dei punti cercato è la circonferenza
$(x-2)^2+(y-1)^2=25$
Altrimenti il luogo dei punti cercato è la circonferenza
$(x-2)^2+(y-1)^2=25$
Suppongo che si debbano trovare i punti della retta che distano 5 da P, no? Non c'entra la distanza punto-retta.
Quali sono, dove stanno, i punti che distano 5 da P? (questo mi figuro che tu lo sappia...)
Una volta che hai trovato questo insieme X di punti, devi trovare i punti che appartengono sia a X che alla retta (un sistema...)
Quali sono, dove stanno, i punti che distano 5 da P? (questo mi figuro che tu lo sappia...)
Una volta che hai trovato questo insieme X di punti, devi trovare i punti che appartengono sia a X che alla retta (un sistema...)
Credo che i punti debbano essere sulla retta. Metti a sistema l'equazione della retta e l'equazione scritta da LoreT314 (equazione luogo dei punti del piano che distano 5 dal punto P(2,1)).