Problema di scelta...

Alef93
Salve, rieccomi con questi problemi di scelta XD
sto incontrando difficoltà con questo problema:
Un pastificio confeziona i suoi prodotti utilizzando tre macchine m1, m2 e m3:
m1 confeziona 10 pacchi al minuto e necessita di 20 minuti per essere predisposta all'uso; m2 necessita di 40 minuti di preparazione e confeziona 15 pacchi al minuto; m3 confeziona 6 pacchi al minuto senza bisogno di preparazione iniziale.
Calcola, al variare del numero x di confezioni da produrre, quale macchina conviene usare, tenendo conto che ogni macchina funziona al massimo 4 ore consecutive.

Io ho posto che m1: y=1/10x+20 m2: y=1/15x+40 e m3: y=1/6x... ma non esce.. dov'è che sbaglio?
Grazie in anticipo

Aggiunto 1 ore 45 minuti più tardi:

ok, grazie ora provo :)
comunque io avevo posto la x come l'incognita delle scatole prodotte ma ho visto che avevo proprio impostato male io la funzione :(

Risposte
pier.armeli
m1: y=10(x-20)
m2: y=15(x-40)
m3: y=6x
...
fai il grafico delle tre funzioni, vedi tutti i punti di intersezioni, e negli intervalli che si vengono a determinare guardi qual è la maggiore.

BIT5
tu hai posto y=1/10x+20.

Non capisco cosa sia x..

In verita' tu devi valutare le scatole prodotte dalla macchina ogni minuto a cui aggiungi i minuti di riscaldamento iniziale.

Quindi devi porre y= numero delle scatole, che sara' dato da 10x dove x e' il tempo in minuti.

Attenzione pero': la prima macchina opera dopo 20 minuti.
Quindi per i primi 20 minuti non avrai produzione di pacchi.

Quindi il numero delle scatole sara' y=(x-20)10 ovvero y=10x-200 infatti le scatole prodotte nei primi 20 minuti sono ZERO (e infatti sostituendo valori

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.