Problema di realtà sulle funzioni, dominio,monotonia
Questo il testo del problema:
Un calzaturificio produce un modello di stivali con:
una spesa fissa mensile di euro 4500;
un costo unitario di euro 85 al paio, che aumenta a euro 98 per ciascun paio prodotto dopo i primi 500 nel mese.
Il prezzo di vendita viene fissato in euro 220, ma la vendita comporta un ulteriore costo complessivo, che espresso in euro risulta numericamente pari a 20 volte il quantitativo mensile di produzione.
L'azienda ha una produttivita' mensile di 1000 paia di stivali.
RICHIESTE DEL PROBLEMA
a) Esprimi le funzioni costo, ricavo e guadagno in funzione del numero di stivali prodotti e rappresentale sul piano cartesiano.
b) Individua il dominio di tali funzioni e stabilisci in quali intervalli sono crescenti e decrescenti.
c) Calcola il numero di paia di stivali che l'azienda deve produrre (e vendere) per non essere in perdita e il massimo guadagno.
Mi aiutate a svolgerlo.
Grazie
Un calzaturificio produce un modello di stivali con:
una spesa fissa mensile di euro 4500;
un costo unitario di euro 85 al paio, che aumenta a euro 98 per ciascun paio prodotto dopo i primi 500 nel mese.
Il prezzo di vendita viene fissato in euro 220, ma la vendita comporta un ulteriore costo complessivo, che espresso in euro risulta numericamente pari a 20 volte il quantitativo mensile di produzione.
L'azienda ha una produttivita' mensile di 1000 paia di stivali.
RICHIESTE DEL PROBLEMA
a) Esprimi le funzioni costo, ricavo e guadagno in funzione del numero di stivali prodotti e rappresentale sul piano cartesiano.
b) Individua il dominio di tali funzioni e stabilisci in quali intervalli sono crescenti e decrescenti.
c) Calcola il numero di paia di stivali che l'azienda deve produrre (e vendere) per non essere in perdita e il massimo guadagno.
Mi aiutate a svolgerlo.
Grazie
Risposte
Ciao Fernando.
Il problema richiede la scrittura di tre funzioni che sono tutte lineari.
Capisco che la DAD vi abbia messo a dura prova, ma non lasciatevi abbattere. tutto passera'.
Ti ho scritto lo svolgimento in un pdf, allegato al link di seguito.
Funzioni costo ricavo e guadagno in funzione del numero di stivali prodotti.
Se qualcosa non e' chiaro, chiedi.
^_^
Il problema richiede la scrittura di tre funzioni che sono tutte lineari.
Capisco che la DAD vi abbia messo a dura prova, ma non lasciatevi abbattere. tutto passera'.
Ti ho scritto lo svolgimento in un pdf, allegato al link di seguito.
Funzioni costo ricavo e guadagno in funzione del numero di stivali prodotti.
Se qualcosa non e' chiaro, chiedi.
^_^