Problema di matematica preso dalle olimpiadi
Salve, ho trovato questo problema che non riesco a risolvere, eccolo:
Trovare tutti gli interi positivi la cui prima cifra è 6 tali che il valore del numero ottenuto togliendo questa prima cifra è 1/25 del valore iniziale.
Inoltre dimostrare che non esistono interi tali che l'eliminazione della prima cifra porta ad un numero il cui valore è 1/35 del valore iniziale.
Potete farmi vedere come si risolve?
PS: vorrei sapere anche quali argomenti occorre conoscere per risolvere questi tipi di esercizi e se all'università (nei corsi di laurea come matematica, fisica, ecc...), gli esercizi sono molto più complessi di questo.
Grazie in anticipo!
Trovare tutti gli interi positivi la cui prima cifra è 6 tali che il valore del numero ottenuto togliendo questa prima cifra è 1/25 del valore iniziale.
Inoltre dimostrare che non esistono interi tali che l'eliminazione della prima cifra porta ad un numero il cui valore è 1/35 del valore iniziale.
Potete farmi vedere come si risolve?
PS: vorrei sapere anche quali argomenti occorre conoscere per risolvere questi tipi di esercizi e se all'università (nei corsi di laurea come matematica, fisica, ecc...), gli esercizi sono molto più complessi di questo.
Grazie in anticipo!
Risposte
Un metodo piuttosto semplice è questo:
chiamo $n+1$ il numero di cifre del generico intero da trovare e $p$ il numero privato del $6$ iniziale.
Posso scrivere quindi l'equazione:
$6*10^n+p=25p$
da cui ricavo:
$p = (10^n)/4$
Affinché $p$ sia intero, $10^n$ dev'essere divisibile per $4$, perciò $n>=2$.
A seconda di $n$, gli interi cercati sono tutti quelli composti dalle cifre $625$ seguite da $n-2$ zeri.
Detto questo, dovresti essere in grado di risolvere da solo la seconda parte del problema.
Se non è chiaro chiedi pure.
chiamo $n+1$ il numero di cifre del generico intero da trovare e $p$ il numero privato del $6$ iniziale.
Posso scrivere quindi l'equazione:
$6*10^n+p=25p$
da cui ricavo:
$p = (10^n)/4$
Affinché $p$ sia intero, $10^n$ dev'essere divisibile per $4$, perciò $n>=2$.
A seconda di $n$, gli interi cercati sono tutti quelli composti dalle cifre $625$ seguite da $n-2$ zeri.
Detto questo, dovresti essere in grado di risolvere da solo la seconda parte del problema.
Se non è chiaro chiedi pure.
meursault, ho capito il tuo metodo: imposto $6*10^n+p=35p$ , che alla fine viene $p=30^n/17$ e per qualsiasi valore di $n$, non verrà mai un numero intero.
Grazie mille!
Comunque vorrei sapere: io che vado al 5° liceo scientifico, avrei dovuto essere in grado di impostare da solo questo problema?
Grazie mille!
Comunque vorrei sapere: io che vado al 5° liceo scientifico, avrei dovuto essere in grado di impostare da solo questo problema?
"Francesco.91":
meursault, ho capito il tuo metodo: imposto $6*10^n+p=35p$ , che alla fine viene $p=30^n/17$ e per qualsiasi valore di $n$, non verrà mai un numero intero.
Grazie mille!
Prego.

Non saprei rispondere bene alla tua domanda.
Da un lato, problemi di questo tipo non dovrebbero essere difficili per uno studente del 5° anno,
ma richiedono un certo "intuito" nell'impostazione che – secondo me – non viene esercitato molto spesso a scuola;
almeno, io ho fatto l'Esame di Stato quest'anno, e in cinque anni non ho mai visto cose così,
se non appunto alle Olimpiadi di Matematica (per le quali a volte nelle scuole si organizzano dei corsi).
Comunque se uno ama la materia (come nel mio caso), in Internet si trova parecchio materiale per approfondire.
Ciao.
Sono diversi: questo è un esercizietto che se lo dai a chi ha un po' di dimestichezza in ambito di olimpiadi, te lo risolve senza problemi.
All'università puoi incontrare problemi su cui devi impiegare molte conoscenze, e l'intuito da solo non basta.
Ad ogni modo, essere svelti con questi problemini è un'ottima palestra.
Serve solo pratica.
Quindi non è questione di 5° liceo scientifico: sono abbastanza convinto che se davo quest'esercizio ad alcuni miei colleghi in dipartimento (Matematica), ancora ci stavano a pensare...
"Francesco.91":
Sono diversi: questo è un esercizietto che se lo dai a chi ha un po' di dimestichezza in ambito di olimpiadi, te lo risolve senza problemi.
All'università puoi incontrare problemi su cui devi impiegare molte conoscenze, e l'intuito da solo non basta.
Ad ogni modo, essere svelti con questi problemini è un'ottima palestra.
Serve solo pratica.
Quindi non è questione di 5° liceo scientifico: sono abbastanza convinto che se davo quest'esercizio ad alcuni miei colleghi in dipartimento (Matematica), ancora ci stavano a pensare...
capito, grazie meursault e steven ^^