Problema di matematica (38593)
Ciao a tutti!!!
Sono alle prese con un problema di geometria che ancora non sono riuscito a risolvere (1a media). Qualcuno di voi mi potrà aiutare?
Il problema è questo:
Ho tre segmenti la cui somma è pari a 25 cm. Devo calcolare la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo supera di 3 cm il primo e il terzo supera di 4 cmil secondo.
Ringrazio già ora chi mi potrà aiutare!!
(possibilmente entro stasera o domani, grazie)
Ciao da Alberto!
Sono alle prese con un problema di geometria che ancora non sono riuscito a risolvere (1a media). Qualcuno di voi mi potrà aiutare?
Il problema è questo:
Ho tre segmenti la cui somma è pari a 25 cm. Devo calcolare la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo supera di 3 cm il primo e il terzo supera di 4 cmil secondo.
Ringrazio già ora chi mi potrà aiutare!!
(possibilmente entro stasera o domani, grazie)
Ciao da Alberto!
Risposte
Togli quell'urgente dal titolo, per favore.
Di solito un disegno aiuta a cpiare i problemi
Prendi un foglio a quadretti e disegna tre segmenti esempio il primo lungo 5 quadretti il secondo lungo 5+3 = 8 quadretti e il terzo 8 quadretti più 4 =12.
Ora se conti i quadretto di tutti i segmenti disegnati scopri che siamo a 25
Quindi hai risolto il problema.
Ragionando in modo razionale tu sai che se avessi tre segmenti uguali chiamiamoli a
avresti 3a=25 in realtà il secondo segmento vsle a+3 e il terzo a+3+4 = a+7 quindi dobbiamo togliere queste differenza 3+7 alla somma 25 . Ne segue che
3a = 25-7 = 15 e quindi a = 15/3
Prendi un foglio a quadretti e disegna tre segmenti esempio il primo lungo 5 quadretti il secondo lungo 5+3 = 8 quadretti e il terzo 8 quadretti più 4 =12.
Ora se conti i quadretto di tutti i segmenti disegnati scopri che siamo a 25
Quindi hai risolto il problema.
Ragionando in modo razionale tu sai che se avessi tre segmenti uguali chiamiamoli a
avresti 3a=25 in realtà il secondo segmento vsle a+3 e il terzo a+3+4 = a+7 quindi dobbiamo togliere queste differenza 3+7 alla somma 25 . Ne segue che
3a = 25-7 = 15 e quindi a = 15/3
Ciao Mateschio, sei stato chiarissimo e molto gentile e disponibile.
Il procedimento ora l'ho capito molto bene.
Quindi ti ringrazio moltissimo!!!!
Un saluto cordiale da
Alberto
Il procedimento ora l'ho capito molto bene.
Quindi ti ringrazio moltissimo!!!!
Un saluto cordiale da
Alberto
Allora chiudo.
Grazie mateschio per la risposta..
Arrivederci Alberto, alla prossima.
Grazie mateschio per la risposta..
Arrivederci Alberto, alla prossima.
Questa discussione è stata chiusa