Problema di massimo (senza derivate)

vanpic
Esercizio di fine biennio liceo scientifico:
"Se `a,b,c`sono tre numeri reali positivi variabili,la cui somma `s=a+b+c` resta costante,trovare per quali valori di `a,b,c` l'espressione `ab+bc+ca` assume valore massimo."

La soluzione è `a=b=c` (che pare intuibile...certo...l'ho letta :-D )

Ma qual'è il procedimento/i per giungere a questo risultato?
Oppure, quali considerazioni bisogna fare?

Grazie a chi volesse darmi una mano.

Risposte
G.D.5
Un modo è questo, anche se non so quanto sia adatto per un biennio.

E' noto per la disuguaglianza di Weitzenböck che in ogni triangolo di lati $a,b,c$ e area $\Lambda$ accade che $a^2 + b^2 + c^2 >=4\sqrt{3} \Lambda$, con il segno di uguale sse il triangolo è equilatero. Dato che $ab+bc+ac=\frac{(a+b+c)^2 - (a^2+b^2+c^2)}{2}$, la quantità $ab+bc+ac$ è massima quando è minima la quantità $a^2+b^2+c^2$. Per la disuguaglianza citata si ha la tesi.

vanpic
Grazie Wizard...ci medito un po su :-k

G.D.5
Ho dimenticato di aggiungere, ma mi pare ovvio, che quella soluzione vale se si prendono $a,b,c$ che rispettano la disuguaglianza triangolare.

Steven11
Senza ricorrere a Weitzenbock (mi si perdoni la mancanza dei due puntini sopra la "o"), uso la più comune disuguaglanza tra le medie.

Come già scritto da Wizard, vale

$(a+b+c)^2=a^2+b^2+c^2+2ab+2ac+2bc$
cioè
$ab+ac+bc=frac{(a+b+c)^2}{2}-frac{a^2+b^2+c^2}{2}$ cioè

$ab+ac+bc=frac{s^2}{2}-frac{a^2+b^2+c^2}{2}$

Ma la quantità $a^2+b^2+c^2$ è direttamente legata alla media quadratica (quando ha il minimo una, ce l'ha pure l'altra) di questi tre valori a,b,c, che vale
$(frac{a^2+b^2+c^2}{3})^(1/2)$
e che ha notoriamente il minimo se $a=b=c$.
Questo si può provare sapendo che vale la disuguaglianza tra media quadratica e aritmetica, cioè
$(frac{a^2+b^2+c^2}{3})^(1/2)>=frac{a+b+c}{3}$ (vale l'ugualgianza quando $a=b=c$, e ivi la media quadratica ha minimo).

E' sempre utile sapere le disuguaglianze tra le 4 media principali (lo raccomando a vanpic):
$"media armonica"<="media geometrica"<= "media aritmetica"<= "media quadratica"$

G.D.5
E inoltre la soluzione di Steven risolve il problema nel caso generale, la mia solo in un caso particolare.

vanpic
Grazie Steven...questa relazione fra le medie non la conoscevo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.