Problema di incidenza tra rette
ragazzi vi chiedo un aiuto per questo problema: "Determinare per quali valori del parametro h le rette r e s, rispettivamente di equazioni: (h-1)x + hy-2h+1=0 e 3x-(h+2)y-1=0 , sapendo che le rette r e s si incontrano in un punto di ascissa 2 "
Grazie mille
Grazie mille
Risposte
[mod="Steven"]Ciao.
Devo ricordarti ciò che scrive il regolamento del forum
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire
Pertanto, chiedo agli utenti di non intervenire, almeno finchè Kinya non scriva qualcosa riguardo il suo procedimento, o focalizzi la domanda su un punto particolare.[/mod]
Devo ricordarti ciò che scrive il regolamento del forum
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire
Pertanto, chiedo agli utenti di non intervenire, almeno finchè Kinya non scriva qualcosa riguardo il suo procedimento, o focalizzi la domanda su un punto particolare.[/mod]
Per quanto riguarda il problema che ho postato... ho sostituito nelle equazioni la coordinata in comune x=2 e mettendo a sistema mi è venuto h=0...ma non sono sicura di aver fatto bene...
Grazie e scusatemi
Grazie e scusatemi
Se in entrambe le rette sostituisci 2 all'ascissa (la x) ottieni le y in funzione di h. I due valori delle y devono coincidere se vogliamo che le rette si intersechino in quei punti quindi uguagli i valori ottenuti per le y e ti ricavi h.
Grazie mille @melia... per quanto riguarda i problemi su diei parametri.. ossia:"Determinre per quali valori del parametro reale h si ottiene una retta passante per i punti A(-1;2h) B(1-h;3) tale ke sia parallela all'asse x". Ho cercato di determinarmi il valore calcolandomi l'equazione della retta con i punti poi all limite trovarmi il coeff.angolare .... mi viene una retta del tipo 2h^2-3x+2y+2hx-hy-2h-3=0 .... Grazie mille...