Problema di goniometria

Ema20031

Buongiorno a tutti. Non saprei come risolvere l'esercizio in foto. Ho calcolato l'ipotenusa del triangolo SBA, ma credo mi serva a poco. Non avendo né il seno né il coseno di alpha, non so davvero che fare. Ho pensato al fatto che la somma di $2a$ e dell'angolo in A dev'essere di 90 gradi, ma non vedo come potrebbe essermi utile. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho bisogno solo di un minimo input, dopodiché proseguo da solo. Grazie per l'aiuto e buona giornata!

Risposte
Ema20031
Ciao, sì, ne ho compreso appieno la risoluzione. Curiosità personale: eventualmente potrei trovare $ tan2a $ in radianti e poi usare quella per calcolare $ TB $? O, in questo caso, occorre necessariamente trovarla in metri? Lo chiedo al fine di regolarmi per le prossime volte.
Grazie di tutto e buona giornata!

axpgn
La tangente è un numero puro, non ha unità di misura; è l'angolo che si misura in radianti e sono i cateti che si misurano in metri.
A mio parere dovresti ripassare la teoria prima di proseguire, hai troppi dubbi su fatti di base ... IMHO

Ema20031
Davvero? In realtà, più che un problema di teoria, avevo frainteso completamente questo fatto. Ti ringrazio infinitamente per avermelo fatto notare. Fino a questo momento credevo che seno, coseno, tangente ecc... si misurassero in radianti :lol:
Purtroppo, ho la riconferma di ciò che dico: non studio la teoria col dovuto rigore. Ripasserò tutta la goniometria allora. Ti ringrazio davvero davvero tanto; se non me l'avessi fatto notare, sarei andato avanti credendo ciò. Ti auguro una buona giornata e di nuovo grazie tante per tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.