Problema di goniometria

Ema20031

Buongiorno a tutti. Non saprei come risolvere l'esercizio in foto. Ho calcolato l'ipotenusa del triangolo SBA, ma credo mi serva a poco. Non avendo né il seno né il coseno di alpha, non so davvero che fare. Ho pensato al fatto che la somma di $2a$ e dell'angolo in A dev'essere di 90 gradi, ma non vedo come potrebbe essermi utile. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho bisogno solo di un minimo input, dopodiché proseguo da solo. Grazie per l'aiuto e buona giornata!

Risposte
ronti1
Hai l'altezza del campanile e la distanza tra il punto iniziale e la base del campanile.
Con queste due informazioni puoi ricavare $alpha$? prova.

Ema20031
"ronti":
Hai l'altezza del campanile e la distanza tra il punto iniziale e la base del campanile.
Con queste due informazioni puoi ricavare $alpha$? prova.

Hai ragione! Posso trovare il $senalpha$ facendo AB/AS ed il $cosalpha$ con SB/SA, giusto? Oppure, volendo potrei anche calcolare solo il seno o il coseno e, con l'arcoseno o l'arcocoseno, trovare $alpha$. Corretto? Spero di non aver sparato cavolate :lol:
Grazie per l'aiuto e buona giornata!

ronti1
Figurati, buona serata anche a te!

P.s. per essere sicuro di qualsiasi formula, se non hai il libro sotto mano, ti consiglio di controllare su ****. E' un ottimo sito. Basta che scrivi su google "(argomento che ti interessa) ****" ad esempio "trigonometria ****"

axpgn
@ronti
[ot]È molto simpatico che in questo Forum tu indirizzi gli utenti su un sito, diciamo così, concorrente :lol: :lol: :lol:
Tra l'altro ti sfugge il fatto che Matematicamente.it non è solo un Forum ma prima ancora un sito che, tra le altre cose, pubblica pure libri di Matematica :D
E per finire, da un anno a questa parte, Matematicamente.it è parte della rete di Skuola.net.
Scusa se è poco :-D[/ot]

Cordialmente, Alex

axpgn
Per esempio qui :wink:

Ema20031
@ronti
Ciao, scusami, ho svolto i passaggi che vedi in foto. A questo punto, sono nuovamente indeciso su come procedere. Ho pensato che potrei calcolare $tan2a$ e, così, troverei AT e, successivamente, mediante il teorema di Pitagora, troverei TB, che è ciò che il problema mi chiede, penso. Tuttavia, avendo pochissima dimestichezza con le definizioni rigorose delle funzioni (:lol:), non so se AT possa essere ritenuto a pieno titolo tangente di $2a$ (tenendo conto del fatto che la tangente è uguale al coefficiente angolare di una retta credo anche di sì, ma non sono sicuro.) Cosa ne diresti? Grazie per l'aiuto e buona giornata!

axpgn
No foto ma formule, please :D

Ema20031
"axpgn":
No foto ma formule, please :D

Perdonami, in che senso? Quelle di prima o quelle per trovare la tangente (ammesso e non concesso che sia effettivamente la tangente :lol:)?

axpgn
Dopo 84 messaggi (e dopo aver letto il regolamento :wink: ) dovresti sapere che è obbligatorio scrivere le formule nel modo "giusto" ovvero usando il linguaggio apposito (Latex o AsciiMath che sia) o usando l'editor a disposizione.
Le fotografie andrebbero inserite solo se strettamente necessario (neppure la prima lo sarebbe :wink: ).

Cordialmente, Alex

axpgn
Comunque penso che l'esercizio abbia l'obiettivo di utilizzare le tangenti.
Quindi prima trova la tangente dell'angolo $alpha$, poi usa la formula di duplicazione della tangente (che più precisamente ti fornisce la tangente del doppio dell'angolo $alpha$).
Infine dal valore della tangente dell'angolo doppio e dall'altezza del campanile, ricavi la distanza dallo stesso.

Cordialmente, Alex

Ema20031
Grazie infinite per l'aiuto! Quanto alle formule, se il fine di tutto è la comprensione del testo del problema e dei calcoli, penso che queste formalità siano l'ultima delle preoccupazioni...
Poi, ehm, diciamo che non ho molta dimestichezza. Questo è il tentativo che ho provato a fare di "traduzione": In primo luogo, mediante il teorema di Pitagora, ho calcolato l'ipotenusa del triangolo. Secondariamente, ho calcolato $ sena $ con cateto opposto/ipotenusa e, successivamente, ho calcolato anche $ cosa $ con cateto adiacente/ipotenusa . Dunque, $ a $ è l'arcoseno di $ 9 \sqrt{181}/181 $ e l'arcocoseno di $ 10 \sqrt{181}/ 181 $. Con le dovute approssimazioni, $ a $ è circa $\pi/5$. Pertanto, ho considerato come $ sena $ e $ cosa $ il seno ed il coseno di $\pi/5$. Così, ho calcolato il $ sen2a $ con $ 2senacosa $ e il $ cos2a $ con $ 2cos^2a-1 $ (poiché mi sembra la più comoda in questo caso tra le varie formule) ed ho trovato che $ 2a $ è circa $2\pi/5 $. Ora, mi ritrovo nella situazione di stallo già esposta sopra, ossia: non so come proseguire, giacché non saprei come ricavare il segmento $ TB $ da ciò che ho calcolato. Ho ipotizzato che $ TA $ coincida con $ tan2a $, ma non ne sono sicuro.
In una parola, è orribile. E francamente non capisco nemmeno perché escano tutte quelle frecce o quant'altro. Ad ogni modo, ti ringrazio nuovamente e vorrei chiederti una curiosità: anche come l'ho svolto io poteva andare? Perlomeno fino al punto dov'ero giunto. Dato che credo di orientarmi verso facoltà legate a matematica, sto cercando, diciamo, di acquisire una forma mentis adatta e, personalmente, ritengo che si veda proprio in questo, nel modo di approcciare e risolvere problemi, segnatamente quelli legati alla geometria.
Buona serata!

axpgn
Per favore, sistema il tuo messaggio.
Prima di premere il tasto "Invia", è SEMPRE meglio premere il tasto "Anteprima", così è possibile rimediare in anticipo agli eventuali errori commessi.

Ema20031
L'ho fatto, ma non riesco a capire cosa cavolo succeda quando mi mette quelle frecce. Appena avrò tempo, mi studierò come funziona (per carità, ho 17 anni e non lavoro in miniera, ma sto preparando tante cose contemporaneamente e, davvero, ho tempo libero soltanto la sera.) Buona serata e grazie di nuovo!

axpgn
Devi racchiudere le formule tra i simboli del dollaro ma solamente le formule; se dimentichi un dollaro, il sistema non capisce e interpreta tutto come una formula, anche ciò che non lo è, fino a quando trova un altro dollaro, il quale però è l'inizio di un'altra formula e non la fine :wink:

axpgn
Hai calcolato mezzo mondo! Peraltro per non concludere niente :D

Ricorda che ti basta conoscere una qualsiasi delle funzioni trigonometriche per risalire all'angolo che le genera.
Non è necessario calcolare tutte :D
In questo caso la più "naturale" da usare è la tangente dato che conosci i cateti.
Ricorda inoltre che da una sola funzione trigonometrica puoi ricavare le altre cinque relative allo stesso angolo, grazie alle relazioni fondamentali $tan(x)=sin(x)/cos(x)$ e $(sin(x))^2+(cos(x))^2=1$ (e i reciproci di seno, coseno e tangente).
Hai calcolato seno e coseno per ricavare l'angolo poi raddoppiarlo per poi ricavare i nuovi seni e coseni, solo che non avevi idea di quale fosse la strada per raggiungere l'obiettivo :D
Peraltro, un'altra cosa che devi sapere è che esistono alcune formule che permettono di passare dal valore di una funzione trigonometrica di un angolo a quella, per esempio, del suo doppio, direttamente, senza conoscere l'angolo in questione, e questo non solo ti permette di risparmiare tempo ma anche ti evita di fare calcoli sempre insidiosi come quelli delle inverse trigonometriche e di usare calcolatrici o tabelle.
In questo caso segui il percorso che ho scritto precedentemente, mi pare il più breve.

Cordialmente, Alex

Ema20031
Hai ragione! Purtroppo non sono ancora abituato a ragionare, diciamo, in maniera matematica; per risolvere un problema, ho scritto un testo, per dirlo con un'antitesi significativa.
Ad ogni modo, d'accordo, utilizzando la formula di duplicazione ho trovato $ tan2a $. Ma, a questo punto, come mai devo fare $ AB : tan 2a $? Non mi ricorda nessuna formula o, comunque, ragionamento che abbia mai incontrato...
Comunque, ti ringrazio per l'aiuto e per la pazienza. Buona giornata!

mgrau
"Ema2003":
Ma, a questo punto, come mai devo fare $ tan2a * AB $? Non mi ricorda nessuna formula o, comunque, ragionamento che abbia mai incontrato...

Il rapporto fra i cateti è la tangente di (uno degli) angoli acuti. Da cui, un cateto è uguale all'altro per la tangente del suddetto angolo

Ema20031
Capisco, grazie mille! Ma, dunque, in questo caso, $ AT $ è la tangente di $ 2a $?

mgrau
No. $AT$ è un segmento, non un angolo. La tangente di $2alpha$ è il rapporto dei cateti: $(AT)/(BT)$

axpgn
Conosci $AB=99$ che è l'altezza del campanile e conosci $SB=110$ che è la distanza iniziale dal campanile.
$AB$ e $SB$ sono i cateti del triangolo rettangolo $ABS$, retto in $\hatB$.
La tangente di un angolo è il rapporto tra la misura del cateto opposto all'angolo e quello adiacente all'angolo.
In questo caso abbiamo che la tangente di $alpha$ è $tan(alpha)=(AB)/(SB)=99/110=0.9$

Ora, esiste una formuletta che ti permette di conoscere il valore della tangente del doppio di un angolo dato se conosci la tangente di quest'ultimo.
Quindi possiamo calcolarci la tangente di $2alpha$ senza conoscere per forza $alpha$, ok?

La formula in questione è $tan(2alpha)=(2tan(alpha))/(1-(tan(alpha))^2)$ che applicata al nostro caso dà $tan(2alpha)=(2*0.9)/(1-(0.9)^2)=9.474$

Ora cosa succede? Perché abbiamo calcolato $tan(2alpha)$? Perché facciamo il percorso "inverso" a quello inziale ovvero là avevamo due cateti e ci siamo calcolati la tangente, qui adesso abbiamo la tangente ed un cateto e ci calcoliamo l'altro.

Abbiamo il triangolo $ABT$, conosciamo $tan(2alpha)=9.474$, conosciamo un cateto $AB=99$, per trovare l'altro usiamo $tan(2alpha)=(AB)/(TB)\ ->\ TB=(AB)/tan(2alpha)=99/9.474=10.45$.

Ok?

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.