Problema di goniometria
Trovare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che la differenza dei loro seni è √2 \sqrt{2}/2 radice di 2 fratto 2
e se invece avessi la differenza dei coseni?
Non riesco ad impostarlo, sembra semplice, ma non riesco proprio a muovermi! Grazie!
e se invece avessi la differenza dei coseni?
Non riesco ad impostarlo, sembra semplice, ma non riesco proprio a muovermi! Grazie!
Risposte
Radice di 2 fratto 2, scusate non sono pratica a scrivere!
Chiamiamo $alpha$ e $beta$ i due angoli acuti (il terzo angolo del triangolo rettangolo è ovviamente un angolo retto).
Si ha $0
Ti dice che $sin(alpha)-sin(beta)= sqrt2/2$.
Da $alpha= pi/2 - beta$ hai $sin(alpha) = sin(pi/2-beta)= cos(beta)$. Ora non dovresti più avere probliemi.
Si ha $0
Ti dice che $sin(alpha)-sin(beta)= sqrt2/2$.
Da $alpha= pi/2 - beta$ hai $sin(alpha) = sin(pi/2-beta)= cos(beta)$. Ora non dovresti più avere probliemi.
Ritengo che nel caso di differenza dei coseni si debba procedere allo stesso modo. Cambia poi l'arco associato!
Grazie mille! Per risolvere poi l'equazione che viene io l'unico metodo che conosco è quello di intersecare l'equazione ottenuta con la prima relazione fondamentale della goniometria (la somma dei quadrati del seno e del coseno è uguale a 1) chiamando però sin(x) = Y e cos(x) = X
quindi verrebbe un sistema fra cos(beta) - sin(beta) = radice di 2 fratto 2. E. Y(alla seconda) + X(alla seconda) =1
peroò arrivo al delta che viene radice di sei e le soluzioni mi sembrano parecchio strane, anzi mi sembrano entra,be' impossibili.. Sapete dove sbaglio?
quindi verrebbe un sistema fra cos(beta) - sin(beta) = radice di 2 fratto 2. E. Y(alla seconda) + X(alla seconda) =1
peroò arrivo al delta che viene radice di sei e le soluzioni mi sembrano parecchio strane, anzi mi sembrano entra,be' impossibili.. Sapete dove sbaglio?
Se
$sin(alpha)-sin(beta)= sqrt(2)/2$,
con $alpha>beta$, e $beta=pi/2-alpha$,
allora l'equazione da risolvere è
$sin(alpha)-sin(pi/2-alpha)= sqrt(2)/2->sin(alpha)-cos(alpha)= sqrt(2)/2->$
$sin(alpha)=cos(alpha)+sqrt(2)/2$.
Poiché
$sin^2(alpha)+cos^2(alpha)=1$,
allora, sostituendo, si ottiene l'equazione di 2o grado in $cos(alpha)$
$[cos(alpha)+sqrt(2)/2]^2+cos^2(alpha)-1=0$
e cioè
$cos^2(alpha)+sqrt(2)cos(alpha)+1/2+cos^2(alpha)-1=0$
$4cos^2(alpha)+2sqrt(2)cos(alpha)-1=0$,
le cui soluzioni sono
$cos(alpha)_(1, 2)=(-sqrt(2)+-sqrt(6))/4$.
Poiché $alpha
$cos(alpha)=(sqrt(6)-sqrt(2))/4->alpha=5/12pi, beta=pi/12$.
$sin(alpha)-sin(beta)= sqrt(2)/2$,
con $alpha>beta$, e $beta=pi/2-alpha$,
allora l'equazione da risolvere è
$sin(alpha)-sin(pi/2-alpha)= sqrt(2)/2->sin(alpha)-cos(alpha)= sqrt(2)/2->$
$sin(alpha)=cos(alpha)+sqrt(2)/2$.
Poiché
$sin^2(alpha)+cos^2(alpha)=1$,
allora, sostituendo, si ottiene l'equazione di 2o grado in $cos(alpha)$
$[cos(alpha)+sqrt(2)/2]^2+cos^2(alpha)-1=0$
e cioè
$cos^2(alpha)+sqrt(2)cos(alpha)+1/2+cos^2(alpha)-1=0$
$4cos^2(alpha)+2sqrt(2)cos(alpha)-1=0$,
le cui soluzioni sono
$cos(alpha)_(1, 2)=(-sqrt(2)+-sqrt(6))/4$.
Poiché $alpha
Non credo che tu abbia sbagliato, è solo che il metodo non è il migliore per questo tipo di esercizi. La via migliore sarebbe questa
$cos beta - sin beta=sqrt2/2$ moltiplico entrambi i membri per $sqrt2/2$ e ottengo
$sqrt2/2 cos beta - sqrt2/2 sin beta=(sqrt2/2)^2$ sappiamo che $sqrt2/2$ è sia seno che coseno di $pi/4$, quindi
$sin (pi/4) cos beta - cos (pi/4) sin beta = 1/2$ il primo membro è lo sviluppo del seno di una differenza
$sin (pi/4 - beta) =1/2$, sapendo che $1/2$ è il seno di $pi/6$ ottieni che
$pi/4 - beta = pi/6$ da cui $beta = pi/4 - pi/6 = pi/12$ e $alpha = pi/2 -beta = pi/2 - pi/12= 5/12 pi$
$cos beta - sin beta=sqrt2/2$ moltiplico entrambi i membri per $sqrt2/2$ e ottengo
$sqrt2/2 cos beta - sqrt2/2 sin beta=(sqrt2/2)^2$ sappiamo che $sqrt2/2$ è sia seno che coseno di $pi/4$, quindi
$sin (pi/4) cos beta - cos (pi/4) sin beta = 1/2$ il primo membro è lo sviluppo del seno di una differenza
$sin (pi/4 - beta) =1/2$, sapendo che $1/2$ è il seno di $pi/6$ ottieni che
$pi/4 - beta = pi/6$ da cui $beta = pi/4 - pi/6 = pi/12$ e $alpha = pi/2 -beta = pi/2 - pi/12= 5/12 pi$
Grazie mille!