Problema di geometria primo superiore: Trapezio

Carrega6
Siano dati due triangoli isosceli ABC, CBD e rettangoli rispettivamente in A e in C situati in semipiani opposti di bordo BC. Dimostrare che:
-il quadrilatero ABCD è un trapezio
- se E è il punto d'incontro tra AB e CD allora il segmento BE ha come centro il punto A.

Innanzitutto non riesco a costruire la figura. Dopo ciò vorrei riuscire a capire bene come si fa a dimostrare che la figura sia un trapezio con il vostro prezioso aiuto. Grazie in anticipo.

Risposte
Carrega6
Vi prego. Aiutatemi.

@melia
Se un triangolo è rettangolo ha un angolo retto, se è isoscele ha anche 2 angoli uguali, che non possono essere l'angolo retto, quindi quanto è l'ampiezza di ciascuno di questi due angoli?

Carrega6
45 e 45

@melia
Buono.
Quanto valgono gli angoli CAB e ABD?

Carrega6
ti sto dicendo che nn riesco a costruire la figura...

@melia
Disegna un triangolo rettangolo isoscele ABC di ipotenusa BC, poi un altro triangolo rettangolo isosceledi cateto BC e angolo retto in C, che sia costruito dalla parte opposta rispetto al primo triangolo.

Carrega6
in pratica il cateto BC deve essere costruito sull'ipotenusa dell'altro triangolo?

@melia
Esatto

Carrega6
perfetto...ora per dimostrare che il quadrilatero sia un trapezio è necessario che gli angoli adiacenti ai lati obliqui siano supplementari?

@melia
Ho cercato di postare la figura, è venuto un po' una schifezza ma ...

Carrega6
No anzi...è fantastica. Grazie grazie.

Carrega6
comunque ti dicevo per dimostrare che il quadrilatero sia un trapezio è necessario trovare che gli angoli adiacenti ai lati obliqui siano supplementari?

@melia
Devi dimostrare che ci sono due lati paralleli (le basi), se vuoi puoi lavorare dalla parte dei lati obliqui, ma io lavorerei dall'altra parte:
$AC\bot AB$ e $AB\bot BD$ quindi $AC||BD$

Carrega6
invece per quanto riguarda il secondo punto del problema, se E è il punto d'incontro tra AB e CD allora il segmento BE ha come centro A. come faccio?

Carrega6
Ehi c'è qualcuno?? Vi prego.

@melia
prolunga DC e BA fino a quando si incontrano in E.
Il triangolo ACE è rettangolo in A e ha l'angolo AEC di 45°, quindi è congruente al triangolo ABC.
Ne segue che EA è congruente ad AB, ma siccome i 3 punti sono allineati , A è il punto medio di BE

Carrega6
Un' ultima cosa, in un trapezio isoscele come posso dimostrare che le diagonali si tagliano in parti rispettivamente isometriche e viceversa se le diagonali di un quadrilatero sono isometriche, questi è un trapezio isoscele. che devo fare?

@melia
Indicati con AD e BC i lati obliqui e con O l'intersezione delle diagonali devi dimostrare che i triangoli ADO e BCO sono congruenti per
farlo devi dimostrare prima che ABD e ABC sono congruenti.

se le diagonali di un quadrilatero sono isometriche, questi è un trapezio isoscele.
Veramente il quadrilatero potrebbe essere anche un rettangolo, ma facciamo che un rettangolo è un caso particolare di trapezio isoscele.
Ma potrebbe essere anche altro, credo che per dimostrare il viceversa serva sapere comunque che il quadrilatero è un trapezio.

Carrega6
Una volta dimostrato che i triangoli ABD e ABC sono congruenti come posso dimostrare che i triangoli ADO e BCO sono congruenti?

Carrega6
Vi prego. Aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.