Problema di geometria primo superiore: Trapezio
Siano dati due triangoli isosceli ABC, CBD e rettangoli rispettivamente in A e in C situati in semipiani opposti di bordo BC. Dimostrare che:
-il quadrilatero ABCD è un trapezio
- se E è il punto d'incontro tra AB e CD allora il segmento BE ha come centro il punto A.
Innanzitutto non riesco a costruire la figura. Dopo ciò vorrei riuscire a capire bene come si fa a dimostrare che la figura sia un trapezio con il vostro prezioso aiuto. Grazie in anticipo.
-il quadrilatero ABCD è un trapezio
- se E è il punto d'incontro tra AB e CD allora il segmento BE ha come centro il punto A.
Innanzitutto non riesco a costruire la figura. Dopo ciò vorrei riuscire a capire bene come si fa a dimostrare che la figura sia un trapezio con il vostro prezioso aiuto. Grazie in anticipo.
Risposte
Vi prego. Aiutatemi.
Se un triangolo è rettangolo ha un angolo retto, se è isoscele ha anche 2 angoli uguali, che non possono essere l'angolo retto, quindi quanto è l'ampiezza di ciascuno di questi due angoli?
45 e 45
Buono.
Quanto valgono gli angoli CAB e ABD?
Quanto valgono gli angoli CAB e ABD?
ti sto dicendo che nn riesco a costruire la figura...
Disegna un triangolo rettangolo isoscele ABC di ipotenusa BC, poi un altro triangolo rettangolo isosceledi cateto BC e angolo retto in C, che sia costruito dalla parte opposta rispetto al primo triangolo.
in pratica il cateto BC deve essere costruito sull'ipotenusa dell'altro triangolo?
Esatto
perfetto...ora per dimostrare che il quadrilatero sia un trapezio è necessario che gli angoli adiacenti ai lati obliqui siano supplementari?
Ho cercato di postare la figura, è venuto un po' una schifezza ma ...

No anzi...è fantastica. Grazie grazie.
comunque ti dicevo per dimostrare che il quadrilatero sia un trapezio è necessario trovare che gli angoli adiacenti ai lati obliqui siano supplementari?
Devi dimostrare che ci sono due lati paralleli (le basi), se vuoi puoi lavorare dalla parte dei lati obliqui, ma io lavorerei dall'altra parte:
$AC\bot AB$ e $AB\bot BD$ quindi $AC||BD$
$AC\bot AB$ e $AB\bot BD$ quindi $AC||BD$
invece per quanto riguarda il secondo punto del problema, se E è il punto d'incontro tra AB e CD allora il segmento BE ha come centro A. come faccio?
Ehi c'è qualcuno?? Vi prego.
prolunga DC e BA fino a quando si incontrano in E.
Il triangolo ACE è rettangolo in A e ha l'angolo AEC di 45°, quindi è congruente al triangolo ABC.
Ne segue che EA è congruente ad AB, ma siccome i 3 punti sono allineati , A è il punto medio di BE
Il triangolo ACE è rettangolo in A e ha l'angolo AEC di 45°, quindi è congruente al triangolo ABC.
Ne segue che EA è congruente ad AB, ma siccome i 3 punti sono allineati , A è il punto medio di BE
Un' ultima cosa, in un trapezio isoscele come posso dimostrare che le diagonali si tagliano in parti rispettivamente isometriche e viceversa se le diagonali di un quadrilatero sono isometriche, questi è un trapezio isoscele. che devo fare?
Indicati con AD e BC i lati obliqui e con O l'intersezione delle diagonali devi dimostrare che i triangoli ADO e BCO sono congruenti per
farlo devi dimostrare prima che ABD e ABC sono congruenti.
se le diagonali di un quadrilatero sono isometriche, questi è un trapezio isoscele.
Veramente il quadrilatero potrebbe essere anche un rettangolo, ma facciamo che un rettangolo è un caso particolare di trapezio isoscele.
Ma potrebbe essere anche altro, credo che per dimostrare il viceversa serva sapere comunque che il quadrilatero è un trapezio.
farlo devi dimostrare prima che ABD e ABC sono congruenti.
se le diagonali di un quadrilatero sono isometriche, questi è un trapezio isoscele.
Veramente il quadrilatero potrebbe essere anche un rettangolo, ma facciamo che un rettangolo è un caso particolare di trapezio isoscele.
Ma potrebbe essere anche altro, credo che per dimostrare il viceversa serva sapere comunque che il quadrilatero è un trapezio.
Una volta dimostrato che i triangoli ABD e ABC sono congruenti come posso dimostrare che i triangoli ADO e BCO sono congruenti?
Vi prego. Aiuto.