Problema di Geometria Liceo----
PROBLEMA 1
Un rettangolo ha il perimetro di 320 cm e un lato è 3/2(TRE MEZZI)dell'altro,calcola AREA del rettangolo e le DISTANZE del punto di intersezione delle diagonali dai vertici.
RISULTATO
(6.144 m2 ; 57,69m)
PROBLEMA 2
In un traperzio isoscele l'altezza è 4/15(QUATTRO QUINDICESIMI)della differenza delle basi,la base minore è 4/7(QUATTRO SETTIMI)della maggiore e il perimetro è di 288 cm.Trova AREA del trapezio e la LUNGHEZZA delle sue diagonali.
RISULTATO
(1.760 cm2 ; 111,16 cm)
P.S.
Mi potete scrivere tutti i paxaggi...anke con qst scrittura,credo di capire^^...Grazie!!!
Un rettangolo ha il perimetro di 320 cm e un lato è 3/2(TRE MEZZI)dell'altro,calcola AREA del rettangolo e le DISTANZE del punto di intersezione delle diagonali dai vertici.
RISULTATO
(6.144 m2 ; 57,69m)
PROBLEMA 2
In un traperzio isoscele l'altezza è 4/15(QUATTRO QUINDICESIMI)della differenza delle basi,la base minore è 4/7(QUATTRO SETTIMI)della maggiore e il perimetro è di 288 cm.Trova AREA del trapezio e la LUNGHEZZA delle sue diagonali.
RISULTATO
(1.760 cm2 ; 111,16 cm)
P.S.
Mi potete scrivere tutti i paxaggi...anke con qst scrittura,credo di capire^^...Grazie!!!
Risposte
Problema di Liceo a 12 anni???
Mi scrivi la scuola o l'eta' corretta?
Come faccio ad aiutarti se non riesco ad associare il problema alla scuola che frequenti o all'eta' che hai?
TITOLO: Problema di Geometria Liceo ---
SCUOLA: Istituto d'Arte
ETA': 12 anni
Ci fossero due dati che collimano!
Mah..
Mi scrivi la scuola o l'eta' corretta?
Come faccio ad aiutarti se non riesco ad associare il problema alla scuola che frequenti o all'eta' che hai?
TITOLO: Problema di Geometria Liceo ---
SCUOLA: Istituto d'Arte
ETA': 12 anni
Ci fossero due dati che collimano!
Mah..
qst è account vekkio di mio fratello...io sn al liceo e ho 16 anni^^
Per la prima parte del primo esercizio, hai bisogno dei lati per calcolare l'Area.
siccome i lati (e quindi le incognite) sono 2 ti occorrono 2 informazioni e le hai:
1) Il perimetro (somma dei lati)
2) La proporzione tra i lati
Se poni i due lati x e y, avrai quindi che devono essere verificate le seguenti condizioni contemporaneamente:
Risolto il sistema trovi le lunghezze di x e di y e quindi l'Area del rettangolo.
Prova e fammi sapere se hai capito, cosi' procediamo.
siccome i lati (e quindi le incognite) sono 2 ti occorrono 2 informazioni e le hai:
1) Il perimetro (somma dei lati)
2) La proporzione tra i lati
Se poni i due lati x e y, avrai quindi che devono essere verificate le seguenti condizioni contemporaneamente:
[math] \{ 2(x+y)=320 \\ x= \frac32y [/math]
Risolto il sistema trovi le lunghezze di x e di y e quindi l'Area del rettangolo.
Prova e fammi sapere se hai capito, cosi' procediamo.