Problema di geometria con i teoremi di Pitagora ed Euclide
Teorema di Pitagora e di Euclide applicati a figure geometriche...problema risolvibile con un'equazione o sistema di primo grado
ecco a voi questo problema che non riesco a risolvere, mi potete dare una mano?
Le basi di un trapezio isoscele circoscritto ad un semicerchio sono 42m e 30m. Calcola il perimetro e l'area del trapezio. Risultati[114m e $ 324 sqrt (5)$]
ecco qui l'immagine
io ho fatto così:
DH o KC=(42-30)/2= 6m
OD=(42/2)=21m ( diametro/2 = raggio)
OK=(21-6)= 5m
BK= $ sqrt ( 21^2-15^2)= 6 sqrt (6) $
ma, calcolando poi l'area, non mi viene il risultato
ecco a voi questo problema che non riesco a risolvere, mi potete dare una mano?
Le basi di un trapezio isoscele circoscritto ad un semicerchio sono 42m e 30m. Calcola il perimetro e l'area del trapezio. Risultati[114m e $ 324 sqrt (5)$]
ecco qui l'immagine

io ho fatto così:
DH o KC=(42-30)/2= 6m
OD=(42/2)=21m ( diametro/2 = raggio)
OK=(21-6)= 5m
BK= $ sqrt ( 21^2-15^2)= 6 sqrt (6) $
ma, calcolando poi l'area, non mi viene il risultato

Risposte
Il trapezio è circoscritto, non inscritto.
"@melia":
Il trapezio è circoscritto, non inscritto.
è veroo!! che erroraccio che ho fatto?
ed ora come si fa?????
Ho difficoltà ad inserire le figure, parto da quella che hai inserito, facendo finta che il semicerchio sia all'interno, mi servono i nomi di altri punti, E, F e G che sono rispettivamente i punti di tangenza su AD, AB e BC, infine O il centro del semicerchio.
La base minore misura 30, quindi AF=FB=15, per il teorema delle tangenti AE=AF e FB=BG, quindi tutti questi segmenti misurano 15 m.
I triangoli AHD e OED sono congruenti, quindi AD=DO, perciò DE=21-15=6 m =DH. Adesso con una applicazione del teorema di Pitagora te la cavi.
P.S. Senza usare la congruenza tra triangoli si può applicare il teorema della tangente e della secante, se lo conosci.
La base minore misura 30, quindi AF=FB=15, per il teorema delle tangenti AE=AF e FB=BG, quindi tutti questi segmenti misurano 15 m.
I triangoli AHD e OED sono congruenti, quindi AD=DO, perciò DE=21-15=6 m =DH. Adesso con una applicazione del teorema di Pitagora te la cavi.
P.S. Senza usare la congruenza tra triangoli si può applicare il teorema della tangente e della secante, se lo conosci.
Io però non ho capito il senso del sondaggio...