Problema di geometria che non so risolvere.aiuto

pomodoro1
Le misure rispetto al centimetro dei lati di un triangolo sono AB=6, AC=9, bC=10. Detta AD la bisettrice dell'angolo BAC, determina l'area del rettangolo che ha per lati i segmenti CD e bd

soluzione (cm. 24)
chi mi aiuta grazie

Risposte
Steven11
"DavideV":
Quindi al quarto superiore... uff, meno male! ;)

Grazie.

No no, intendo proprio 2° anno.

Il secondo liceo equivale al 4 anno solo per i licei classici, se non sbaglio.
Di certo non per gli scientifici, dove si ha il primo, secondo.. quinto liceo :)

G.D.5
Io il teorema della bisettrice non l'ho mai studiato a scuola, l'ho imparato per caso un giorno perché mi cadde il libro di geometria di mano andandosi ad aprire porprio su quella pagina...quando si dice la forrtuna :-D

DavideV1
"Steven":
No no, intendo proprio 2° anno.

Il secondo liceo equivale al 4 anno solo per i licei classici, se non sbaglio.
Di certo non per gli scientifici, dove si ha il primo, secondo.. quinto liceo :)

D'oh! Vabbè, comunque ho appena terminato di ripassarmi il programma del primo anno, una piccola pausa e nel weekend inizierò a guardare quello del secondo.

Il punto è che sui miei libri non sembra esserci traccia del Teorema della bisettrice. Quello del primo anno finisce col Teorema di Talete, ho dato un'occhiata a quello del secondo anno ma non l'ho trovato... proverò a guardare meglio!

@melia
C'è di sicuro sul capitolo dedicato alle "applicazioni delle similitudini ai triangoli", dopo i teoremi di Euclide e Pitagora.

DavideV1
Grazie per la dritta @melia... infatti ho trovato la magagna: il libro lo affronta indirettamente senza nominarlo.

Nel paragrafo relativo al Teorema di Talete e dopo aver dimostrato la proporzionalità, infatti, ad un certo punto appare una figura, un triangolo ABC (AB è la base) dove una retta, parallela ad AB, interseca due punti D ed E posti rispettivamente sui segmenti CA e CB.

Ecco, testualmente, quello che dice il libro:

"Si può poi dimostrare (operando una traslazione del triangolo DEC che porti D su A) che anche il rapporto AB/DE tra l'altra coppia di lati uguali è uguale ai due precedenti".

Successivamente porta diversi esempi di similitudini, che indirettamente dimostrano il Teorema della bisettrice... però appunto indirettamente!

Il libro è "Percorsi di Matematica 1" di Tonolini, Certo - Ed. Minerva Italica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.