Problema di geometria

Alvis1
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per questo problema di geometria...gradirei anche solo un suggerimento...diciamo un input...perchè veramente voglio imparare a risolverli :wink:

dunque la traccia è questa:
il lato ab è inferiore di 4 cm al doppio di ec, il rapporto tra ad e ef è 7/4 e quello tra ad e ab è 3/4. il perimetro d tutta la figura è uguale a 122 cm.
Bisognerebbe trovare l'area

questa è la figura:

grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi :-D

Risposte
chiara.1501
ciao! Allora.. io ho fatto così.. non so se va bene (capisci a me, è dal biennio che non tocco questi esercizi)..

prima di tutto ho posto AB=x , da cui si ricava facilmente dalla proporzione che AD=(3/4)x ; quindi anche EF=(4/7)*AD=(4/7)[(3/4)x]=(3/7)x . AB, essendo inferiore di 4 cm del doppio di EC , si stabilisce che AB+4cm=2EC ; quindi, EC=(AB+4cm)/2 ; sostituendo, EC=(4+x)/2.
Ora abbiamo tutti i dati per poterci calcolare AB , sfruttando il perimetro.. p=AB+AD+BC+DE+EF+CG+FG=AB+2AD+(AB-EC)+2EF+EC=(61/14)x
confrontando con il perimetro.. (61/14)x=122 ; x=28
AB=28 cm
AD=(3/4)*28=21 cm
EC=16 cm
EF=12 cm

ti calcoli la somma dell'area dei 2 rettangoli; ti viene A=(AB*AD)+(EC*EF)=(588+192)cm^2=780cm^2
controlla i calcoli che non li ho rivisti.. comunque dovrebbe essere così :)

OverRun
chiami $AD = x $, di conseguenza hai $EF = 4/7x $, $AB = 4/3x $, $ EC= (AB -4)/2 $, $DE = AB - EC $ imposti dopo l'equazione facendo
$2AD + AB + DE + 2EF + EC = 122$ o anche $ (AD+AB)2 + 2EF = 122$ quindi $ (x + 4/3x)2 + 8/7x = 122$, $x = 21$, $x = AD = 21cm$ e poi trovi gli altri lati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.