Problema di geometria.

jellybean22
Salve a tutti, non so come iniziare a risolvere questo problema di geometria che riporto qui di seguito:
Nel quadrilatero convesso ABCD inscritto nella circonferenza di diametro AC, la proiezione AH di AB su AC misura cm 20 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 16. Sapendo che il quadrato di lato AB sta al quadrato di AC come AK sta ad AH, determinare l'area del quadrilatero dato e il perimetro dei triangoli ABD e BCD.

Come inizio avevo pensato di dare il valore x ad HC successivamente avrei trovato del triangolo ADC l'altezza DK e quindi DC stessa cosa avrei fatto sul triangolo ABC ; avrei trovato l'altezza HB e successivamente BC. Dopo aver fatto ciò avrei messo ad equazione : $(DC)^2/(KC)=(BC)^2/(HC)$, ed avrei trovato la x

Ho provato a fare così ma niente.... se la strada è giusta ho sbagliato sicuramente i calcoli..
Se c'è un'altra strada potreste suggerirmela?
Specifico in più che come teoremi ho fatto quello di pitagora e di euclide.

PS: risponderò non prima delle 19:50

Grazie a tutti.

Risposte
adaBTTLS1
non so se hai applicato bene la proporzione che ti dà il testo: $AB^2 : AC^2 = 16 : 20$
dal primo teorema di Euclide $AB^2=400+20x$, per cui ottieni
$(400+20x)/(20+x)^2=16/20$
non ho continuato i calcoli. controlla. ciao.

jellybean22
Giusto... appena finito vi faccio sapere.

kekko989
è giusto,poichè il triangolo $ABC$ è iscritto in una semicirconferenza. trovato $x=5$,poi puoi trovare tutto il resto!

jellybean22
Non mi escono i due perimetri... come faccio a trovare DB?

adaBTTLS1
DK e BH sono paralleli e congruenti, per cui il quadrilatero DKBH è un parallelogramma. le diagonali di un parallelogramma si dividono scambievolmente per metà... è chiaro ora? mica devo andare avanti?

jellybean22
Scusami se ti rompo l'anima.... avrò un vuoto di memoria, ma nn riesco a capire in cosa mi possa essere d'aiuto il parallelogrammo..

adaBTTLS1
il punto d'intersezione (chiamiamolo O) tra le diagonali KH e DB divide ciascuna di esse in due parti uguali. poiché KH=4cm, sarà KO=OH=2cm. DK=HB=10cm.
DO=OB ipotenuse di due triangoli rettangoli congruenti di cateti 2cm e 10cm. è più chiaro?

jellybean22
Ma DK non è uguale ad HB, DK=12 HB=10

adaBTTLS1
hai ragione. non so perché, ma con i primi calcoli li avevo scritto entrambi come $sqrt(20x)$. evidentemente è sbagliato.
allora, scusami, ma non si tratta di un parallelogramma.

puoi però applicare la similitudine ai triangoli DKO e OBK. $(DK)/(KO)=(HB)/(OH)$, per cui non sono entrambi 2cm ma sono nel rapporto 12 : 10.
OK? ciao.

jellybean22
Le similitudini non le ho fatte... per cui meglio lasciare perdere..

jellybean22
Grazie lo stesso di tutto comunque.

adaBTTLS1
prego.
ma scusami, proponi tutti questi problemi di geometria e non hai fatto la similitudine?
questo problema si può risolvere anche con la goniometria, però certamente non l'hai fatta...
secondo me per trovare DB senza la goniometria c'è bisogno della similitudine. ma se conosci Euclide, come fai a non conosere le similitudini?
che classe fai?

jellybean22
Faccio il secondo superiore e le similitudini dovrei farle tra poco anche se ricordo di averle fatte anche alle scuole medie... di cui però nn ricordo niente.

jellybean22
Faccio il secondo superiore e le similitudini dovrei farle tra poco anche se ricordo di averle fatte anche alle scuole medie... di cui però nn ricordo niente.

PS: scusate se ho scritto 2 volte lo stesso messaggio ma la prima volta che l'ho mandato il forum mi ha informato che nn era stato inserito.

adaBTTLS1
poi ci dirai come l'insegnante vi avrà detto di trovare DB (a proposito, viene $10sqrt(5)$cm). ciao.

jellybean22
Scusa, è l'ultimo quesito che ti pongo... potresti scrivere la formula per trovare DB??

Grazie di tutto.ò

adaBTTLS1
DKO e OBH sono simili. $(DK)/(KO)=(HB)/(OH)$ come ti ho scritto in precedenza. dunque $KO : OH = 12 : 10$
KO+OH=KH=4cm
$(KO+OH) : KO = (12+10) : 12$ ...
KO=24/11 cm, OH=20/11 cm
con Pitagora, DO=60/11 * radice di 5 cm , OB=50/11 * radice di 5 cm , da cui la somma $DB=10sqrt(5)$cm.
è chiaro? ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.