Problema di geometria
ciao, volevo chiedere un aiuto in questo esercizio:
Ho un circonferenza di 3 cm di diametro, la sua area viene però viene diminuita del 50%.
rispetto alla circonferenza originale, qual'è la percentuale di diminuzione del diametro?
Io ho preceduto così:
ho calcolato l'area della circonferenza che è $pi9/4$
il 50% di questa area è $pi9/8$
quindi ricavo che il diametro è $3/sqrt(2)$
se faccio una proporzione veloce: $3/sqrt(2):3=x:100$
$x~=70%$
quindi il diametro è diminuito di circa il 70% rispetto al diametro della circonferenza precedente, giusto?
Ho un circonferenza di 3 cm di diametro, la sua area viene però viene diminuita del 50%.
rispetto alla circonferenza originale, qual'è la percentuale di diminuzione del diametro?
Io ho preceduto così:
ho calcolato l'area della circonferenza che è $pi9/4$
il 50% di questa area è $pi9/8$
quindi ricavo che il diametro è $3/sqrt(2)$
$x~=70%$
quindi il diametro è diminuito di circa il 70% rispetto al diametro della circonferenza precedente, giusto?
Risposte
Attento, il nuovo diametro è il $70%$ del precedente, quindi è diminuito del $30%$... il resto del procedimento è corretto

"Ragazzo123":
$x~=70%$
Tutto giusto, tranne la conclusione. Per come hai impostato la proporzione il 70% - poi sarebbe 71% se approssimi - non è di quanto è diminuito il diametro ma la percentuale del diametro rispetto al precedente. La diminuzione in percentuale è $100% - 71%$.
EDIT: ho risposto in contemporanea a @Philipp.

ahh ok chiaro
grazie ad entrambi