Problema di geometria

oleg.fresi
Ho questo problema di geometria: in un triangolo isoscele di altezza $4cm$ la somma dei quadrati costruiti sui lati è uguale a $86cm^2$. Determina il perimetro.

Per conoscere i lati obliqui ho fatto: $86/2=43$ e il lato misura $sqrt(43)$
Però così è sbagliato e quindi mi sono bloccato qui.

Risposte
mklplo751
Se il problema è questo,mi sembra che tu non abbia preso in considerazione la base del triangolo,infatti il problema dice:"I quadrati costruiti sui lati" e non "I quadrati costruiti sui lati obliqui".

@melia
La somma dei quadrati dei lati comprende anche il quadrato della base. Non è scritto la somma dei quadrati dei lati obliqui, come l'hai intesa tu.

Indicato con $a$ la misura del lato obliquo e con $b$ la misura della base, il problema si traduce in un sistema dove la prima equazione è $2a^2+b^2=86$ che traduce la frase "la somma dei quadrati costruiti sui lati è uguale a $86\ \cm^2$ e la seconda è il teorema di Pitagora applicato al triangolo formato dall'altezza, metà della base e il lato obliquo $a^2=(b/2)^2+4^2$

oleg.fresi
In realtà avevo pensato anch'io di impostare un sistema prendendo in considerazione anch il quadrato della base, ma il problema si trova nel capitolo riguardante le equazioni di secondo grado e lì i sistemi non lineari sono sconosciuti. Per questo mi sto scervellando a capire come risolvere il tutto con una singola equazione di secondo grado. Qualche altra idea a riguardo?

@melia
Indicato con $a$ la misura del lato obliquo e con $b$ la misura della base, poiché $b^2=86-2a^2$ il problema si traduce in una applicazione del teorema di Pitagora applicato al triangolo formato dall'altezza, metà della base e il lato obliquo $a^2=(b/2)^2+4^2$ ma $(b/2)^2=b^2/4$, quindi

$a^2=(86-2a^2)/4+4^2$

oleg.fresi
Grazie mille per l'aiuto.

oleg.fresi
Scusa ancora ma non ho capito perchè $b^2=86-2a^2$

@melia
Perché il quadrato della base è uguale alla somma dei quadrati dei 3 lati, a cui va sottratto il doppio quadrato del lato obliquo.

oleg.fresi
Si si ok fin lì ci sono e che non capisco come $a^2$ diventa $(86-2a^2)/4$

@melia
$a^2=b^2/4+16$ fino a qui ci sei? È il teorema di Pitagora. Ma $b^2=86-2a^2$,

quindi $a^2=(86-2a^2)/4+16$

oleg.fresi
Perfetto grazie mille melia per le spiegazioni e la pazienza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.