Problema di geometria
Ho un probela di geometria abbastanza complicato. Il rettangolo in figura è suddiviso in quadrati. Il lato del quadrato più piccolo misura un centimetro.Quanti centimetri misura il lato del quadrato più grande?
io ho pensato ad assegnare delle incognite ai lati ma poi a cosa lo uguaglio? Potreste suggerirmi come risolverlo? Grazie in anticipo
io ho pensato ad assegnare delle incognite ai lati ma poi a cosa lo uguaglio? Potreste suggerirmi come risolverlo? Grazie in anticipo
Risposte
@mgrau
Questo però non è banale ...
Questo però non è banale ...

"mgrau":Click sull'immagine per visualizzare l'originale
fammi capire...se io chiamo il lato del quadrato grande a sinistra X il alto opposto sarà X-1cm; il lato del quadrato sopra a fianco di quello grande è X-2(perchè?) e i due quadrati sotto sono uguali? perchè X-3?
Il lato opposto a cui si riferisce mgrau é quello del quadrato in alto a destra, x-1,e così via....
"teorema55":
Il lato opposto a cui si riferisce mgrau é quello del quadrato in alto a destra, x-1,e così via....
non ho capito quando vai a far X- sottrai il lato dell'altro quadrato o sottrai il quadrato? Cioè X-lato o X-quadrato ?
Parti dal quadrato grande in alto a sinistra, lato X, e segui le frecce, ovvero gira in senso orario: i successivi quadrati hanno il lato che ogni volta scende di 1, basta vedere come è messo il quadratino centrale, il cui lato (lungo 1) viene sottratto al quadrato PRIMA per ottenere il lato del quadrato DOPO
"mgrau":
Parti dal quadrato grande in alto a sinistra, lato X, e segui le frecce, ovvero gira in senso orario: i successivi quadrati hanno il lato che ogni volta scende di 1, basta vedere come è messo il quadratino centrale, il cui lato (lungo 1) viene sottratto al quadrato PRIMA per ottenere il lato del quadrato DOPO
ok ho capito grazie per l'aiuto