Problema di fisica sui vettori

nicolaflute
Salve a tutti sono alle prese con i vettori, finora gli esercizi sto riuscendo bene o male a svolgerli ma sono davanti a un esercizio che non riesco a risolvere.
Un aeroplano si sposta di 600 km in direzione Sud 30° Ovest. Determinare le componenti dello spostamento verso Nord e verso Est.
Ho un dubbio però che non sono riuscito a chiarire guardando il libro; che cosa sono le componenti dello spostamento verso Nord? e verso Est?
A me è venuta l'idea di provare con le proprietà del triangolo rettangolo diviso in due ma mi pare che non funzioni.
Chiedo solo un aiuto.
Grazie.

Risposte
chiaraotta1
Mi sembra che la componente verso Nord sia $-600*sqrt(3)/2=-519.6 \ km$ e la componente verso Est $-600*1/2=-300 \ km$.

nicolaflute
Si ok ma come li hai trovati?

retrocomputer
"nicolaflute":
Si ok ma come li hai trovati?

La trigonometria (seni, coseni, eccetera) l'hai già studiata?

nicolaflute
No però ho dovuto guardare qualcosa proprio per capire meglio gli esercizi sui vettori.
conosco la formula
[tex]a+b=\sqrt{a^2+b^2+2·ab·cos(180-\alpha)}[/tex]
dove a,b sono vettori mentre [tex]\alpha[/tex] è l'angolo formato dai due vettori.

retrocomputer
Qui ti basterebbe sapere che in un triangolo rettangolo, un cateto è uguale all'ipotenusa moltiplicata per il seno del suo angolo opposto (oppure per il coseno del suo angolo adiacente non rettangolo).
Il segno poi lo stabilisci dal verso del vettore.

nicolaflute
Grazie ora ho capito meglio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.