Problema di fisica
scusate avrei bisogno urgente di aiuto...
è un problema molto facile per geni che circolano qua dentro ma per me umile imbecille è un complesso:P
a parte gli skerzi c'è qualcuno che potrebbe risolvermi qst problema con calcoli e spiegazione?
due sorgenti sonore di frequenza fo=600HZ sono montate sul bordo di un disco orizzontale. il disco viene posto in rotazione(con moto uniforme) e un uditore, posto in O, percepisce così un suono la cui frequenza differisce al massimo di 100 HZ. determinare la velocità di rotazione del bordo del disco. (assumere come velocità del suono nell'aria il valore 340m/s).
poi vi è un'immagine con il disco e all'estremità di un diametro vi sono le due sorgenti, il disco gira il senso antiorario e l'uditore si trova sulla destra.
enrico B.
è un problema molto facile per geni che circolano qua dentro ma per me umile imbecille è un complesso:P
a parte gli skerzi c'è qualcuno che potrebbe risolvermi qst problema con calcoli e spiegazione?
due sorgenti sonore di frequenza fo=600HZ sono montate sul bordo di un disco orizzontale. il disco viene posto in rotazione(con moto uniforme) e un uditore, posto in O, percepisce così un suono la cui frequenza differisce al massimo di 100 HZ. determinare la velocità di rotazione del bordo del disco. (assumere come velocità del suono nell'aria il valore 340m/s).
poi vi è un'immagine con il disco e all'estremità di un diametro vi sono le due sorgenti, il disco gira il senso antiorario e l'uditore si trova sulla destra.
enrico B.
Risposte
Indichiamo con V la velocità del suono e con v la velocità lineare del bordo del disco.
La frequenza della sorgente in avvicinamento percepita dall'osservatore è:
f1 = Vf/(V - v)
La frequenza della sorgente in allontanamento è:
f2 = Vf/(V + v)
La differenza fra le due frequenze è:
f1 - f2 = 2Vvf/(V^2 - v^2)
Questa relazione equivale all'equazione:
(f1 - f2)v^2 + 2fVv - (f1 - f2)V^2 = 0
Inserendo i valori numerici delle frequenze si ottiene:
v^2 + 12Vv - V^2 = 0
La sola soluzione positiva è:
v = (sqrt(37) - 6)V = 28,14 m/s.
La frequenza della sorgente in avvicinamento percepita dall'osservatore è:
f1 = Vf/(V - v)
La frequenza della sorgente in allontanamento è:
f2 = Vf/(V + v)
La differenza fra le due frequenze è:
f1 - f2 = 2Vvf/(V^2 - v^2)
Questa relazione equivale all'equazione:
(f1 - f2)v^2 + 2fVv - (f1 - f2)V^2 = 0
Inserendo i valori numerici delle frequenze si ottiene:
v^2 + 12Vv - V^2 = 0
La sola soluzione positiva è:
v = (sqrt(37) - 6)V = 28,14 m/s.
grazie mille per la risposta... ma x la f1 e la f2 quale valori inserisci?...
scusa l'ignoranza ma sono solo un comune mortale...
enrico B.
scusa l'ignoranza ma sono solo un comune mortale...

enrico B.
mamo grazie mille ho capito tutto...
la f1-f2 è 100 giusto???
ti volevo kiedere....
io l'ho risolto così:
dato che la frequenza massima si ha qnd una delle due sorgenti si trova davanti all'osservatore allora avevo applicato la semplice relazione F1= Vf/(V-v)
dove f1=fo+100=700Hz
poi sostitutivo gli altri valori e ottenevo un risultato di 48.57 m/s...
in qualche modo mi resi conto che c'era qualcosa che non andava ma non sapevo capire cos'era...
quindi dove sbaglio?????
ringrazio a priori tutti per la risposta...
e soprattutto ringrazio MaMo... unico membro che mi ha degnato di una risposta....
enrico B.
la f1-f2 è 100 giusto???
ti volevo kiedere....
io l'ho risolto così:
dato che la frequenza massima si ha qnd una delle due sorgenti si trova davanti all'osservatore allora avevo applicato la semplice relazione F1= Vf/(V-v)
dove f1=fo+100=700Hz
poi sostitutivo gli altri valori e ottenevo un risultato di 48.57 m/s...
in qualche modo mi resi conto che c'era qualcosa che non andava ma non sapevo capire cos'era...
quindi dove sbaglio?????
ringrazio a priori tutti per la risposta...
e soprattutto ringrazio MaMo... unico membro che mi ha degnato di una risposta....

enrico B.
senti, tu forse ti sei fatto una strana idea della gente che c'è qui. non è che questo è un covo di geni autistici che leggono un problema e lo risolvono a mente in 5 microsecondi. io personalemtne non lo sapevo fare. e poi sappi che niente è dovuto a nessuno. abbiamo tutti (più o meno) la tua età e nessuno è obbligato a utilizzare ore del proprio tempo perchè tu pretendi risolto un problema. se qualcuno ha volgia, tempo di cimentarsi, e si sente stimolato dal problema, lo
risolve. altrimenti no e tu no devi pretendere nulla ok? qui nessuno è pagato ne tantomeno ha obblighi alcuni verso il prossimo (che si spera non faccia + il sarcastico se nessuno gli risolve un problema sull'effetto doppler). ciao
risolve. altrimenti no e tu no devi pretendere nulla ok? qui nessuno è pagato ne tantomeno ha obblighi alcuni verso il prossimo (che si spera non faccia + il sarcastico se nessuno gli risolve un problema sull'effetto doppler). ciao
innanzitutto non ho preteso niente... ho kiesto,a mio avviso, gentilmente se c'era qualcuno in grado di darmi una mano....
poi scusa se vi ho sopravalutato... prima di iscrivermi e di proporre un problema ho fatto un giro per i vari forum e ho letto problemi (RISOLTI) molto più complicati è per qst che ho ritenuto ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi...
infine ho pensato che questo forum potesse essere un luogo in cui ragazzi vogliosi di apprendere si scambiassero materiale didattico e non per cimentarsi in sempre nuove sfide a scopo di migliorarsi ed avere un pronto dialogo, e quindi aiuto, da persone più capaci...
quindi kiedo scusa a tutti queeli che in qualche modo si sono sentiti offesi e ribadisco che io cercavo solo aiuto per un problema e certamente non PRETENDEVO che nessuno si cimentasse per forza a risolverlo...
enrico B.
poi scusa se vi ho sopravalutato... prima di iscrivermi e di proporre un problema ho fatto un giro per i vari forum e ho letto problemi (RISOLTI) molto più complicati è per qst che ho ritenuto ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi...
infine ho pensato che questo forum potesse essere un luogo in cui ragazzi vogliosi di apprendere si scambiassero materiale didattico e non per cimentarsi in sempre nuove sfide a scopo di migliorarsi ed avere un pronto dialogo, e quindi aiuto, da persone più capaci...
quindi kiedo scusa a tutti queeli che in qualche modo si sono sentiti offesi e ribadisco che io cercavo solo aiuto per un problema e certamente non PRETENDEVO che nessuno si cimentasse per forza a risolverlo...
enrico B.
occhio, enrico:
qui sicuramente sbagli:
la freq max si ha quando è max la componente della velocità della sorg. VERSO l'osservatore.
se fai un disegnino vedi che ciò capita quando la sorg. è sul punto di tangenza al disco di una retta passante per l'oss.
idem, simmetricamente, per la minima.
PERO' nel problema la posizione dei punti di max e min freq è irrilevante;
quel che conta è la velocità VERSO o DALl'osservarore, e questa è la vel tangenz. del disco.
tony
quote:
... dato che la frequenza massima si ha qnd una delle due sorgenti si trova davanti all'osservatore ... dove sbaglio????? [enrico]
qui sicuramente sbagli:
la freq max si ha quando è max la componente della velocità della sorg. VERSO l'osservatore.
se fai un disegnino vedi che ciò capita quando la sorg. è sul punto di tangenza al disco di una retta passante per l'oss.
idem, simmetricamente, per la minima.
PERO' nel problema la posizione dei punti di max e min freq è irrilevante;
quel che conta è la velocità VERSO o DALl'osservarore, e questa è la vel tangenz. del disco.
tony