Problema di fisica!!

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!!!! C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo problema di fisica????
Un blocco scivola lungo una pista da un certo livello a un altro livello più alto, attraversando un avvalamento intermedio. La pista è priva di attrito fino a che giunge al livello maggiore, dove esiste una forza di attrito che arresta il blocco dopo una distanza d. trovare d, sapendo che la velocità iniziale v0 è 6.0 m/s, la differenza di quota h è 1.1m e il coefficiente d’attrito dinamico u è 0.60.
Non so se la situazione è chiara...cmq nel mio libro c'è un'immagine: ci sono due tratti rettilinei, il primo più alto del secondo, intervallati da un avvallamento in discesa e poi in salita... un po come le montagne russe [:)]
Il risultato è d=1.2m
Mi potete aiutare??
Grazie infinite a tutti!

Risposte
Angela41
Sicura non manchi qualche angolo?

giuseppe87x
Il problema (come l'ho fatto io) si articola in due parti. Nella prima parte devi applicare il principio di conservazione dell'energia meccanica: fissa il sistema di riferimento con l'asse x diretto lungo la direzione del moto iniziale del blocco; in questo modo l'equazione E = K + U si riduce a E(i) = K(i) = 1/2mv(i)^2(l'energia potenziale è zero). Considera ora il secondo livello; L'energia del blocco è ora E(f) = K(f) + U = 1/2mv(f)^2 + mgh, dove h è il dislivello. Ma per il teorema della conservazione dell'energia meccanica: E(i) = E(f) quindi
1/2mv(i)^2 = 1/2mv(f)^2 + mgh
togli m e risolvendo rispetto a v(f) ottieni: v(f) = 3,8 m/sec^2
Ora il blocco si trova sul livello più alto con una velocità v = 3,8 m/sec^2. Applica sul blocco la seconda legge della dinamica: F = ma; ma sai che sull'asse x F = uN (formula dell'attrito dinamico) e che
a = v^2/2d (moto uniformemente accelerato; la velocità finale è nulla); quindi
uN = mv^2/2d
umg = mv^2/2d
togli m e risolvendo rispetto a d ottieni il valore di 1,2m.
Spero di essere stato chiaro.

Una domanda: che libro usi?

Angela41
Giusto, non avevo letto che il tratto finale è orizzontale :)
Una parte dell'energia cinetica iniziale viene spesa per superare
il dislivello, la restante energia sotto forma di calore per via
dell'attrito.
Dal bialancio energetico (per unità di massa) si ha:

(1/2)v^2-gh=ugd; v=6m/s, g=9.81m/s^2, h=1.1m, u=0.6, d->1.2m

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.