Problema derivata
Salve ragazzi, stavo facendo un esercizio e nn mi trovo su una cosa,che per essere più sicuro vi chiedo.Stavo derivando una funzione del tipo f(x)^alfa,nella fattispecie (x^2-1)^-5 e mi chiedevo se devo derivare la funzione scritta nel modo 1/(x^2-1)^5 o applicare direttamente le regole di derivazione perchè apparte il fatto che vengono due risultati diversi, ma poi come si procederebbe se ad esempio l'esponente fosse -1 in questo caso la base della potenza derivandola con le regole di derivazione si annullerebbe e mi sembra strano.
Un saluto ciao.
Un saluto ciao.
Risposte
puoi tranquillamente usare la formula D[f(x)^a] = af(x)^(a-1) * Df(x), che nel tuo caso viene : -5(x^2-1)^(-4) * 2x. cmq puoi anche derivarla portanto al denominatore la potenza, i risultati vengono uguali: forse non li riesci a riconoscere, però se non sbagli sono uguali! inoltre la potenza si annulla se l'esponente è 1, non -1, ed infatti in quel caso ti rimane solo f(x) la cui derivata è semplicemente Df(x), coerentemente alla formula che ti ho scritto prima nel caso in cui a=1.
ciao, ubermensch
ciao, ubermensch
Si,si,mi trovo,scusate per la domanda banalissima, mi sa che farei meglio a pensarci 1 pò in più prima di scrivere queste stupidagini,
grazie cmq ubermensch alla prox ciao.